«Libera..mente», parla Romanelli

«Libera..mente», parla Romanelli

Ad Asola si può muovere i primi passi nel mondo della musica già da quando si è piccoli grazie all’«Associazione Libera..mente» che vede nella figura di presidente e insegnante di pianoforte Moreno Romanelli.

Nata come Associazione Culturale, la scuola, inserita nei registri dell’Alto Mantovano, è formata da 15 insegnanti.

Dagli inizi, dove realizzava mostre, eventi con i lego e progettava audiovisivi, ha ampliato molto il suo raggio d’azione arrivando ad avere all’attivo collaborazioni con molti comuni e scuole di tutto il circondario di Asola e Castelnuovo, tra i quali Ceresara, Acquanegra sul Chiese, Mariana Mantovana.

Al momento la scuola di musica è presente sul territorio in 16 scuole Primarie e 9 scuole dell’Infanzia.

I corsi sono sia di musica moderna che di musica classica e possono variare per tutte le età e tutti i livelli: canto, canto lirico, batteria, chitarra elettrica, basso, pianoforte, saxofono, violino, flauto traverso, musica d’insieme, teoria e solfeggio, corsi per bambini – propedeutica 5/7 anni.

«Dal 2016 siamo riusciti a realizzare una convenzione con il conservatorio di Mantova – spiegaMoreno Romanelli – grazie alla quale da noi si possono realizzare corsi pre accademici per sostenere l’esame finale e ottenere il diploma. Un aiuto considerevole per tutti coloro che non risiedono in città e dovrebbero fare i pendolari per seguire le lezioni». Per partecipare ai corsi pomeridiani, che quest’anno si svolgeranno all’interno delle scuole medie, vi è un unico requisito: avere tra i 5 e gli 80 anni. «Attualmente abbiamo 160 allievi – prosegue il presidente – annualmente riusciamo a realizzare 2/3 concerti e attualmente abbiamo nel cassetto numerosi sogni che, con il tempo, potrebbero diventare realtà».