Una mattinata insolita, quella di lunedì, dove un centinaio di giovani studenti delle scuole medie poncaralesi hanno incontrato con le Guardie Volontarie Fipsas e le Guardie ecologiche
Lezione al parco Le Vincellate per le scuole di Borgo Poncarale
Un progetto di educazione ambientale che ha unito le forze delle Guardie Volontarie Fipsas e delle Guardie ecologiche volontarie della Provincia di Brescia, sotto il coordinamento della Guardia Angelo Pegoiani. L’obiettivo incontrare i ragazzi e raccontare l’ambiente che ci circonda, entrando nel dettaglio della micro fauna, la macro fauna, la fauna ittica, ma altresì i boschi, le piante e molto altro di ciò che la natura ci offre.
Un progetto che vuole stimolare all’educazione ambientale toccando con mano la natura, facendo vivere loro l’esperienza, il poter osservare, il poter vivere l’ambiente stesso.
“Questo tipo di approccio stimola molti ragazzi e le ragazze ed è anche l’occasione per parlare delle problematiche ambientali, di cosa bisogna fare o non bisogna fare quando si è immersi nella natura – ha spiegato il responsabile, la Guardia Angelo Pegoiani – Siamo soddisfatti di questa esperienza dell’attenzione avuta dai ragazzi e dalle ragazze che hanno preso parte al progetto. E’ davvero di estrema importanza educare all’approccio con l’ambientale, non soltanto sui banchi di scuola, ma anche con esperienze dirette come quella di lunedì così da far percepire l’ambiente, la natura, far conoscere le criticità e le potenzialità di quello che abbiamo intorno a noi”.