Per l'emergenza aviaria 20 milioni dal Ministero

Soddisfatti Coldiretti e Confagricoltura che si sono impegnate per difendere i diritti degli allevatori avicoli

Per l'emergenza aviaria 20 milioni dal Ministero
Pubblicato:

Coldiretti e Confagricoltura soddisfatte

Un emendamento alla legge di bilancio prevede da un lato il risarcimento dei danni subiti dalle aziende e dall’altro il rafforzamento del sistema di sorveglianza e di prevenzione. Una vittoria per le associazioni di categoria. Dopo un lavoro intenso, che ha visto Coldiretti e Confagricoltura impegnate in prima linea con  il Ministero ora possono dirsi soddisfatte per il risultato ottenuto. Un impegno annunciato  dai ministri delle Politiche Agricole Maurizio Martina e della Salute Beatrice Lorenzin. Un emendamento nell'ambito della legge di bilancio per assicurare la realizzazione di questi interventi urgenti di fronte all'emergenza aviaria.

Le parole di Prandini

“Si tratta di una prima risposta alle nostre sollecitazioni ad intervenire per sostenere gli allevamenti colpiti dai danni diretti ed indiretti causati dalle misure di prevenzione rese necessarie per fermare emergenza aviaria ” afferma il Presidente della Coldiretti Lombardia e Brescia Ettore Prandini.  L'emendamento del governo – prosegue Coldiretti - prevede da un lato il risarcimento dei danni economici subiti dalle aziende e investimenti nelle imprese avicole per misure di biosicurezza; dall'altro il rafforzamento del sistema di sorveglianza e prevenzione dell'influenza aviaria.

Il commento di Confagricoltura

"Apprendiamo questa notizia con grande soddisfazione – ha detto Gabriele Trebeschi, direttore di Confagricoltura Brescia – perché si tratta di una vittoria del lavoro della nostra organizzazione".  Ieri, nel corso di un incontro con i sindaci e gli allevatori, il presidente regionale, Antonio Boselli, aveva chiesto un’unità di crisi per l’emergenza aviaria .  "Riteniamo che questo stanziamento rappresenti una tempestiva risposta da parte delle istituzioni. Vigileremo – ha sottolineato Trebeschi – affinché questi fondi raggiungano al più presto le aziende colpite."

Seguici sui nostri canali