Legionella a Bornato: l'acqua è di nuovo potabile

L'ordinanza di divieto di utilizzo dell'acqua è stata revocato, ma bisognerà attenersi ad alcune precauzioni in attesa dei risultati delle nuove analisi.

Legionella a Bornato: l'acqua è di nuovo potabile
Pubblicato:
Aggiornato:

Legionella a Bornato: gli interventi di clorazione dell'acquedotto si sono conclusi e l'acqua è tornata di nuovo potabile.

Legionella a Bornato: l'acqua è di nuovo potabile

Si è conclusa la task force che negli ultimi due giorni ha costretto i cittadini di alcune vie del bornatese a limitare il consumo dell'acqua nelle proprie abitazioni. Le operazione di clorazione della rete dell'acquedotto, effettuate da Acque Bresciane per eliminare le tracce del batterio della legionella riscontrato nelle tubazioni, sono giunte a termine. I cittadini potranno quindi tornare ad utilizzare l'acqua anche per uso alimentare, con l'unica avvertenza di fare scorrere il flusso per ancora per 5 minuti alla prima apertura dei rubinetti. L'ordinanza emessa dall'Amministrazione sabato pomeriggio e relativa al divieto dell'utilizzo dell'acqua a scopo alimentare è quindi stata revocata e la postazione di distribuzione dell'acqua approntata dal gestore verrà smantellata.

Si attendono le analisi

Ai cittadini di Bornato è richiesta ancora un po' di pazienza. L'Ats infatti ha prelevato nuovamente alcuni campioni dalle abitazioni di Bornato già interessate dai controlli. In attesa dei risultati delle analisi (ci vorranno circa una decina di giorni) i residenti nella zona interessata dagli episodi di contagio sono stati invitati ad usare alcune precauzioni. Tra queste, prima dell'utilizzo dell'acqua calda sanitaria è consigliato fare scorrere la stessa per almeno 2 minuti alla massima temperatura. Inoltre bisogna evitare di utilizzare irrigatori automatici e le fontane ornamentali. Infine, se non è stato effettuato il flussaggio (ieri e oggi) è necessario contattare il gestore al numero verde  800556595.

 

 

 

Commenti
emmacrescenti@gmail.com

Buonasera! Sono Emma Crescenti del settimanale Chiariweek. L’ordinanza emessa sabato 24 e relativa al divieto di utilizzare l’acqua a scopo alimentare è effettivamente stata revocata e l’Amministrazione ne ha dato avviso poco dopo di noi. Non è nostra intenzione fare la clorazione di nessun intestino bornatese: la notizia è stata data perché verificata.

Alessandro Vianelli

Ma come è che il sindaco di Cazzago non ha ancora firmato l'ordinanza perchè attende i dati di ATS e voi date già la notizia per certa? Volete fare la clorazione dell'intestino di qualche bornatese?

Seguici sui nostri canali