Legionella: a Bornato arriva il terzo contagio
Un altro bornatese di 45 anni avrebbe contratto il virus.

Allarme legionella: a Bornato arriva il terzo contagio per un uomo di 45 anni.
Terzo caso di Legionella
Salgono a tre i casi di legionella nella frazione di Bornato a Cazzago.
L’ultimo ad essere stato contagiato sarebbe un 45enne residente sempre fra via Alpini e via Pasini, la zona interessata dagli episodi di contagio. L’uomo ora è ricoverato all’Ospedale di Ome, dove è sottoposto a una terapia mirata contro il batterio. E intanto continua la mobilitazione per evitare che altri cittadini contraggano la legionella.
Leggi anche: Turista olandese colpito da legionella sul lago d'Iseo
Continua il monitoraggio
Dopo i primi due casi riscontrati nel bornatese, due anziani vicini di casa, e quest’ultimo l’Amministrazione per monitorare la situazione ha dato il via ad alcuni interventi sull’acquedotto, tra cui l'installazione di nuovo impianto a biossido di cloro, già funzionale, e a una clorazione shock della rete di via Pasini e via degli Alpini con biossido di cloro.
Si attendono le analisi
In attesa dell’arrivo delle analisi, tuttora a carico degli addetti dell’Ats, rimarranno in vigore le regole indicate dall’ordinanza emessa dal Comune.
Il documento invitava infatti i cittadini a rispettare alcune precauzione e sollecitava i residenti delle zone «a rischio» come eseguire una bonifica sanitaria del proprio impianto smontando, disincrostando e disinfettando i filtri di rubinetti, i soffioni e tubi flessibili delle docce.
Leggi anche: Legionella in Lombardia, due morti e più di 40 contagiati