Legambiente: niente “Si” per Padana Green dalla sentenza

Legambiente: niente “Si” per Padana Green dalla sentenza

Il Circolo Legambiente Montichiari punta i riflettori verso alcune battute inerenti la sentenza n 2790/2017 del Consiglio di Stato pubblicata alla fine della scorsa settimana.

In primis, i presidenti Gerlegni Luciano e Gianluigi Rosa, del Comitato SosTerra Montichiari, precisano che “la sentenza non autorizza ne apre le porte all’arrivo della discarica Padana Green a Montichiari”.

Il ricorso iniziale al Tar era stato fatto dai proponenti di Padana Green, indipendentemente dall’eventuale autorizzazione per l’apertura della discarica, ed esclusivamente per motivi tecnici di progettazione dell’impianto.

Il Consiglio di Stato si è espresso sulle linee guida, severe e restrittive, date da Regione Lombardia nel 2014 in tema di realizzazione delle discariche e la censura dal porre norme tecniche in quanto di competenza statale.

In sintesi, Legambiente sottolinea che Regione Lombardia può emanare criteri localizzativi, e pertanto stabilire criteri escludenti per determinate zone, ma non può interferire sulle norme tecniche, riguardanti l’impianto (le discariche) che sono riservate allo stato concludendo che “certamente Padana Green non verrà autorizzata, noi ce lo auguriamo e lotteremo fino alla fine”.

Di certo questa sentenza è un dono che farà felici parecchi discaricatori che potranno risparmiare nella realizzazione dei nuovi impianti.