Legambiente il presidente Dario Balotta si dimette

L'associazione dovrà indire nuove elezioni per trovare un altro leader.

Legambiente il presidente Dario Balotta si dimette
Pubblicato:
Aggiornato:

Legambiente Basso Sebino: il presidente Dario Balotta ha annunciato le sue dimissioni. Nel suo futuro c'è la candidatura a "Liberi e Uguali" alle elezioni regionali lombarde. Ma chi prenderà il suo posto?

Legambiente il presidente Dario Balotta si dimette

Lo ha annunciato pochi giorni fa, con una lettera indirizzata a soci e simpatizzanti. "Care amiche e  amici. A partire da oggi mi dimetto dall'incarico di membro della direzione regionale di Legambiente responsabile dei trasporti e da quella di presidente del circolo del lago d’Iseo. E’ arrivato il momento dopo 10 anni di volontariato passati con  incarichi di responsabilità per l’organizzazione di un ricambio e di lasciare il passo a nuovi dirigenti. La mia scelta infatti intende garantire i principi di autonomia dai partiti dell’associazione e quelli della rotazione degli incarichi nei quali ho sempre creduto,oggi in Legambiente, ieri nella mia precedente guida di Segretario generale della Fit Cisl Trasporti della Lombardia"

La candidatura a "Liberi e uguali"

La decisione presa dal presidente Balotta è nata dal desiderio di correre alle elezioni regionali accanto a "Liberi e uguali".

"Ringrazio tutti voi per l’opportunità straordinaria che mi avete dato  di svolgere un’attività entusiasmante a favore dell’ambiente in particolare a favore dello sviluppo del trasporto pubblico  e della sostenibilità delle infrastrutture" -  ha scritto nella sua lettera - "Sosterrò sempre la mia casa di Legambiente come semplice socio che frequento dal 2000. Oggi mi viene data l’opportunità di candidarmi dall’area socialista di Liberi e Uguali alle elezioni regionali lombarde nel collegio di Milano e provincia. Ho deciso di accettare la sfida”.

Chi sarà il prossimo presidente?

L'annuncio delle dimissioni dell'attuale presidente di Legambiente non possono che creare un grande interrogativo. Per sostituire Dario Balotta saranno infatti necessarie nuove elezioni: chi correrà per diventare il nuovo leader dell'associazione?

Seguici sui nostri canali