Le rubano la borsa mentre scarica la spesa: nei guai un 57enne.
Mentre scarica la spesa le rubano la borsa
Un nuovo furto in città a Brescia: nel corso del fine settimana (sabato 6 e domenica 7 settembre 2025) gli agenti della Sqyadra Volante della Polizia di Stato hanno denunciato alla Procura della Repubblica un 57enne bresciano residente a Bovezzo con a carico numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura e gravità, in particolare contro il patrimonio.
Nei guai un 57enne
I Poliziotti, durante le consuete attività operative di Prevenzione Generale e di Controllo del Territorio, volte a prevenire e reprimere episodi di criminalità diffusa, sono stati avvicinati da una donna che aveva appena subito il furto della propria borsetta in Via Corsica. La donna ha raccontato di aver lasciato la borsetta sul sedile posteriore della propria auto mentre scaricava la spesa dal baule; pochi minuti dopo si è accorta dell’accaduto grazie alle notifiche di transazioni effettuate con la propria carta di credito in esercizi commerciali che si trovano in prossimità della Stazione Ferroviaria.
Grazie alla visione delle immagini della videosorveglianza presenti all’esterno dei negozi in cui sono state effettuate le transazioni, gli agenti sono riusciti ad ottenere una descrizione dettagliata delle fattezze del soggetto.
La notizia è stata pertanto diffusa a tutte le Pattuglie della “Squadra Volante” che tempestivamente si sono messe alla ricerca del malvivente, fermato e bloccato a bordo di un bus, nei pressi del Cavalcavia Kennedy.
Dopo essere stato fatto scendere dal mezzo pubblico l’uomo è stato sottoposto a perquisizione personale, la quale ha dato esito positivo: tra i suoi indumenti è stato trovato un coltello a serramanico – strumento offensivo e pericoloso, la cui detenzione in un contesto urbano è vietata e rappresenta un elemento di concreto allarme e pericolo per la Sicurezza Pubblica – immediatamente sottoposto a sequestro. L’uomo inoltre, seppur in un primo momento ostile, ha ammesso di aver commesso il furto e di aver utilizzato indebitamente la Carta di Credito, indicando il luogo in cui aveva abbandonato la borsetta che, dopo essere stata recuperata, è stata restituita alla legittima proprietaria. Dopo essere stato condotto negli Uffici della Questura, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria il malvivente è stato denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di furto con destrezza, indebito utilizzo di carte di credito e porto abusivo di armi.
La misura del Questore
In considerazione di quanto accaduto, della pericolosità sociale del soggetto, incline a delinquere, e dei precedenti penali a suo carico, il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori ha disposto – in conformità con quanto previsto dal Codice delle Leggi Antimafia – la Misura di Prevenzione Personale del Foglio di Via Obbligatorio con conseguente Divieto di Ritorno nel Comune di Brescia per i prossimi 4 anni. In caso di violazione del Provvedimento del Questore, il soggetto potrà essere condannato sino a 1 anno e mezzo di reclusione ed alla multa di 10.000 Euro.
“Questo episodio dimostra ancora una volta l’importanza della tempestività nel denunciare episodi delinquenziali – il che consente di alle Forze di Polizia di intervenire rapidamente – e della fiducia che i cittadini ripongono nella Polizia di Stato – ha evidenziato il Questore Sartori –. La collaborazione della Comunità e l’immediata attivazione delle nostre pattuglie ci consentono di prevenire e reprimere comportamenti che ledono la sicurezza quotidiana, restituendo serenità e legalità a chi è stato colpito da reati odiosi quali furti con destrezza, scippi e borseggi.”