Il primo cittadino di Gardone Riviera Andrea Cipani torna a rivolgersi ai cittadini facendo il punto sulla situazione Covid 19. Ad oggi (martedì) il numero dei contagiati nella città benacense risulta di 21 unità e 2 deceduti, il numero dei dimessi da strutture ospedaliere ma in isolamento obbligatorio è pari a 9, 5 sono invece quelli in isolamento fiduciario.
In arrivo i buoni spesa
Il nostro Comune è risultato destinatario di 14.065,00 euro come da ordinanza n. 658 del Capo del Dipartimento della protezione civile riguardante le risorse da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare – ha reso noto il sindaco – Queste somme verranno distribuite, ai bisognosi, sotto forma di “buoni spesa” a decorrere dal giorno 8 aprile. Un volontario della protezione civile risponderà telefonicamente per fornire ogni delucidazione. I buoni spesa, di varie entità, previa presentazione di apposita domanda, saranno utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità, presso esercizi commerciali convenzionati. L’individuazione dei beneficiari sarà a cura dell’ufficio dei servizi sociali del Comune.
Comune e Il Vittoriale degli Italiani uniti contro il Covid 19
In collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani il comune ha provveduto ad acquistare 20 saturimetri (strumenti che misurano l’ossigeno nel sangue), per i cittadini gardonesi colpiti da Corona Virus, non ospedalizzati. Ne saranno distribuiti 15 alla Farmacia Storari di Gardone Riviera e 5 alla farmacia Gloria di Maderno.
Ciò – ha spiegato Cipani – in considerazione del fatto che alcuni nostri concittadini hanno scelto il proprio medico di base tra quelli con sede in Toscolano Maderno. La spesa per l’acquisto è stata sostenuta in parti uguali tra il Comune e “Il Vittoriale”. Un grazie al presidente Giordano Bruno Guerri che ha aderito senza esitazione e con entusiasmo alla iniziativa.
1600 mascherine distribuite dagli alpini
Oggi gli alpini di Gardone e la Protezione Civile sono impegnati nella consegna gratuita a domicilio di 1.600 mascherine donate da un’azienda privata e, in parte, dalla Regione. L’amministrazione sta inoltre cercando di organizzare l’iniziativa della spesa sospesa cercando la collaborazione dei negozi presenti sul territorio.
Questa lodevole iniziativa è già stata avviata dal piccolo market a Fasano della famiglia Polini – ha specificato il primo cittadino – dove è possibile acquistare generi alimentari che resteranno a disposizione di chi potrebbe trovarsi in un momento di difficoltà. Se si aggiungeranno altri negozi, sarà nostra cura informare la cittadinanza.
Misure di carattere fiscale
La nostra amministrazione sta valutando e mettendo in campo anche alcune misure di carattere fiscale a favore delle imprese – ha sottolineato – Per la cittadinanza in generale, rendo nota la riduzione dell’aliquota Imu dello 0,8 per mille, già a decorrere dal 2020 e la sospensione dal pagamento dei parcometri fino alla fine dell’emergenza. Vi terremo informati su altre eventuali novità. Con l’occasione, ci stringiamo a tutti voi in un momento così arduo e vi salutiamo con affetto.
Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)