Cronaca
incendi

Le fiamme non mollano la presa sul Bresciano, a fuoco Berzo Demo

I volontari hanno lavorato tutta la notte per domare il rogo.

Le fiamme non mollano la presa sul Bresciano, a fuoco Berzo Demo
Cronaca Valli, 03 Febbraio 2022 ore 09:53

Davvero una corsa contro le fiamme quella che in questi giorni sta interessando il Bresciano, sempre più colpito nelle zone boschive.

L'intervento

Nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 febbraio i volontari dell'antincendio boschivo hanno lavorato per domare un rogo in Valle Camonica a Berzo Demo e Sellero, un incendio di particolare aggressività e di proporzioni importanti che si sarebbe esteso per circa due chilometri e che riguarda le zone sopra la Statale 42 proprio a al di sopra della galleria. Il bilancio non è tra i più confortanti: sarebbero infatti 100 (ma non è escluso che siano di più) gli ettari ddi vegetazione andati in fiamme nell'arco di poche ore. Il tutto alimentato, in particolare, dalla forza del vento che va ad intensificare le fiamme. Per sicurezza e data l'imprevedibilità del fenomeno stesso, è stata disposta la chiusura di alcune strade verso il monte, da parte del primo cittadino l'ordinanza di evacuare alcune baite nella zona. Da stamattina in azione anche un canadair e un elicottero Erickson S-64 della flotta aerea del Corpo nazionale.

Dal comune

Sulla pagina Facebook del comune si legge:

Un ringraziamento a tutti i volontari che stanno operando, contenendo dove possibile l'incendio divampato nel Comune di Berzo Demo, e che stanno predisponendo l'attrezzatura e tutto il necessario per permettere l'intervento degli elicotteri nella giornata di domani. (oggi ndr).

Sempre dalla pagina social dell'ente l'avviso della sospensione dell'erogazione dell'acqua

Si comunica che per necessità di intervenire sull'incendio divampato nel territorio di Berzo Demo, l'erogazione dell'acqua in alcune abitazioni del Comune potrebbe venire a mancare.

Purtroppo non è ancora tempo di abbassare la guardia, questa mattina (giovedì 3 febbraio) infatti, sta divampando un altro rogo sui monti di Breno.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie