opere

Lavori conclusi tra via dei Santi e via Le Ghiselle, aperto un collegamento alternativo per i veicoli pesanti

La finalità del progetto è quella di sgravare il centro abitato di Bettole dal transito dei mezzi pesanti

Lavori conclusi tra via dei Santi e via Le Ghiselle, aperto un collegamento alternativo per i veicoli pesanti
Pubblicato:

Lavori conclusi tra via dei Santi e via Le Ghiselle a Brescia, aperto un collegamento alternativo per i veicoli pesanti.

Dopo mesi di interventi, lavori conclusi

Si sono conclusi, dopo tre mesi di lavori, gli interventi per la ridefinizione dell’intersezione tra via dei Santi e via Le Ghiselle, al confine con il comune di Castenedolo. La finalità del progetto è quella di sgravare il centro abitato di Bettole dal transito dei mezzi pesanti, creando un collegamento alternativo per i veicoli diretti e provenienti dall’area industriale posta al confine tra Brescia e Castenedolo. L’intervento ha infatti ricollegato via dei Santi con la viabilità che conduce direttamente alla rotatoria di via Monte Pasubio, garantendo una sezione stradale più ampia e assicurando la moderazione della velocità dei veicoli in transito, anche attraverso l’implementazione di una segnaletica luminosa dedicata. Con l’apertura della nuova intersezione i mezzi pesanti hanno ora l’obbligo di utilizzare la nuova bretella di collegamento verso il comune di Castenedolo.

Durante i lavori è stato realizzato un nuovo tombinamento della Roggia Vescovada Bettole, si è proceduto al rifacimento del manto stradale, al posizionamento dei nuovi cordoli lungo via Le Ghiselle, all’implementazione dell’impianto di illuminazione pubblica e all’installazione dei nuovi guard-rail. Inoltre, al fine di migliorare la sicurezza stradale, nel tratto residenziale di via dei Santi - in corrispondenza del civico 135 - è stato realizzato un attraversamento pedonale rialzato che ha la duplice funzione di limitare a 30 km/h la velocità di transito e, al tempo stesso, consentire l’accesso in sicurezza al Parco delle Cave.

Il progetto

Il progetto ha richiesto un investimento complessivo di 230mila euro, per il quale è stato stipulato apposito Accordo di Programma tra Comune di Brescia, Provincia di Brescia e Comune di Castenedolo, che hanno contribuito rispettivamente per 160mila, 50mila e 40mila euro.

La progettazione dell’intervento è stata curata dal Comune di Castenedolo, mentre l’appalto dell’opera e l’attività di RUP è stata svolta dal Comune di Brescia. I lavori sono stati eseguiti all’Impresa Riva S.r.l. di Milano.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali