Garda

Lavori al cimitero: domenica sarà chiuso per tutto il giorno, modifiche alla viabilità

La misura è finalizzata a garantire la sicurezza

Lavori al cimitero: domenica sarà chiuso per tutto il giorno, modifiche alla viabilità
Pubblicato:

Lavori al cimiteri: domenica sarà chiuso tutto il giorno, modifiche alla viabilità.

Lavori al cimitero che sarà chiuso per l'intera giornata

Domenica 17 dicembre 2023 il cimitero sarà chiuso per l’intera giornata, deviazioni nella viabilità in via Tavine a Salò. Nell'ordinanza firmata dal comandante della Polizia Locale Stefano Traverso viene inoltre specificato il divieto di sosta con rimozione forzata nel parcheggio di fronte all'ingresso del camposanto.

 

Il motivo? Verrà posizionata una grande gru che servirà per collocare due cippi da sempre mancanti sul grande muro del cimitero verso San Felice del Benaco e invece presenti sul lato opposto. Non si hanno notizie del perché manchino e neppure da quanto tempo. Probabilmente sono venuti meno durante la guerra.

«Abbiamo scelto di lavorare di domenica – hanno spiegato dall’ufficio Tecnico – per creare meno disagi possibili. Domenica i bus del trasporto scolastico non sono in servizio e la maggior parte delle persone non lavora. Abbiamo anche valutato l’opzione di lavorare durante la notte ma sarebbe troppo rischioso, i cippi verranno posizionati a venti metri d’altezza e al buio sarebbe pericoloso».

Sempre per ragioni di sicurezza la scelta di chiudere il cimitero per l’intera giornata. A livello di viabilità via Tavine sarà chiusa al traffico dalle 7 alle 18.

«Saranno presenti deviazioni in prossimità delle Zette, nei pressi della santella verso Cisano e sotto Cisano (frazione di San Felice del Benaco ndr)»

La storia

Il cimitero di Salò fu progettato in stile neoclassico e realizzato a gradoni intervallati da tre ampie scalinate. I primi disegni per il nuovo cimitero presentati da Vantini sono datati 1845. Solo nel febbraio 1853 il lavoro dell'architetto viene preso in considerazione e approvato. Nel primo ‘900 la struttura vantiniana venne ampliata, in coincidenza con la costruzione dell’attuale via Tavine. Fino alla realizzazione della strada, collegate Salò al territorio di Portese- San Felice del Benaco, i defunti venivano trasportati dal Duomo al cimitero con apposite imbarcazioni a remi, trasportanti, oltre al feretro, gli amici ed i parenti del defunto. Dopo la costruzione della strada, e fino agli anni ’50, funzionò un servizio di noleggio delle caratteristiche carrozze a cavalli con le quali anziani, bambini ed adulti raggiungevano il cimitero di S. Rocco.

Seguici sui nostri canali