CAZZAGO SAN MARTINO

L'astrofisico Ciri fa riscoprire il cielo di Franciacorta attraverso i suoi scatti

Il suo canale "Emozione Natura" conta migliaia di visite ogni mese. Dal primo lockdown fotografa la luna e le stelle dal suo giardino e propone corsi online.

L'astrofisico Ciri fa riscoprire il cielo di Franciacorta attraverso i suoi scatti
Pubblicato:
Aggiornato:

Attraverso le sue foto immortala le bellezze del territorio e combatte l'inquinamento luminoso.

L'astrofisico Ciri fa riscoprire il cielo di Franciacorta attraverso i suoi scatti

Non è da tutti guardare fuori dalla propria finestra e cogliere la meraviglia di cui si è circondati. Questione di sguardi, di capacità di vedere oltre, di obiettivi… e di teleobiettivi.

Per Roberto Ciri, infatti, la Franciacorta è da sempre terra di gente pratica ma potrebbe riscoprirsi anche come casa di sognatori, visionari e idealisti ancora in grado di lasciarsi affascinare dalla bellissima cornice in cui vive.
Laureato in Astrofisica, è una guida ambientale escursionistica (Gae) che negli ultimi mesi ha trasformato il giardino di casa in un punto di osservazione per ammirare le sue amate costellazioni, fotografandole e condividendole virtualmente sui Social così da sentirsi più connessi e vicini.

Uno degli scatti di Ciri, dove la luna e Cazzago fanno da protagonisti.

Scatti che vogliono portare un contributo al territorio e ai paesi della zona e sensibilizzare circa il fenomeno sempre più in aumento dell’inquinamento luminoso.

Attraverso i suoi scatti, quindi, ma anche le numerose iniziative e corsi (oggi online) Ciri desidera fare tornare le persone con il naso all’insù, citando Dante, "a riveder le stelle".

 

Il servizio completo nell'edizione di ChiariWeek in edicola questa settimana.

Seguici sui nostri canali