Carpenedolo

L'Arma ricorda l'appuntato Lorenzo Forleo

Sono passati quarantasei anni dalla sua morte: fuori dal servizio cercò di sventrare un furto e gli spararono.

L'Arma ricorda l'appuntato Lorenzo Forleo
Pubblicato:

Stamattina, sabato 18 febbraio 2023, nella Chiesa di San Giovanni Battista a Carpenedolo, è stata celebrata una messa in ricordo della ricorrenza della morte dell’appuntato dei Carabinieri Lorenzo Forleo, medaglia d’argento al valor militare.

L'Arma ricorda l'appuntato Lorenzo Forleo

Sono ormai trascorsi 46 anni dal triste evento: il 18 febbraio 1977, l’appuntato Lorenzo Forleo, all’epoca in servizio alla stazione Carabinieri di Carpenedolo, fu assassinato da una coppia di terroristi mentre stava accompagnando i figli a scuola. Il militare aveva notato un uomo che stava tentando di rubare un’Alfa Romeo parcheggiata nei pressi della stessa scuola ed era intervenuto immediatamente per bloccarlo. In quello stesso istante, però, da una Autobianchi A112, un complice del criminale, ha fatto esplodere dei colpi di pistola alle spalle dell’appuntato Forleo che rimase ferito gravemente e morì tre giorni dopo in ospedale. Per quell’efferato omicidio furono poi arrestati i terroristi Giuseppe Piccini e Italo Dorini, autori anche dell’attentato in piazza Arnaldo del 16 dicembre 1976 a Brescia.

La cerimonia

Questa mattina, pertanto, nel giorno della triste ricorrenza, alla presenza dei sindaci dei Comuni di Carpenedolo e di Acquafredda, del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Brescia e dei familiari dell’appuntato Lorenzo Forleo, oltre che della cittadinanza di Carpenedolo, è stata celebrata una Messa in suffragio del militare caduto nell’adempimento del proprio dovere, seguita dalla deposizione di una corona di fiori nei pressi della targa posta sul muro perimetrale della Chiesa posta in corrispondenza di dove avvenne l’efferato omicidio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali