L'arma incontra trecento studenti del Gonzaga di Castiglione
Continuano, quindi, con successo gli incontri con gli studenti delle scuole secondarie nell’ambito del progetto “Educare alla e con la Costituzione. A scuola con i Carabinieri”
Questa mattina il Maggiore Simone Toni, Comandante della Compagnia Carabinieri di Castiglione delle Stiviere, coadiuvato dal Tenente Angelo Calvetti e dal Maresciallo Maggiore Antonio Di Nuzzo, hanno incontrato, trecento studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Superiore Secondario “Gonzaga” di Castiglione delle Stiviere, alla presenza del Dirigente Scolastico prof. Luigi Speranza e dei Professori.
“Educare alla e con la Costituzione. A scuola con i Carabinieri”
Continuano, quindi, con successo gli incontri con gli studenti delle scuole secondarie nell’ambito del progetto “Educare alla e con la Costituzione. A scuola con i Carabinieri”: un titolo che da solo fornisce l’idea del tema e degli obiettivi di un’inedita iniziativa varata dall’Arma, che vedrà coinvolti migliaia di studenti delle scuole medie e superiori per ora di tutto il Nord Ovest.
Al centro la Carta Costituzionale
L’innovativa iniziativa, che va ad integrarsi nell’ambito dell’oramai contributo decennale svolto dai Carabinieri presso le scuole di tutto il territorio nazionale, è stata ideata ponendo al centro, per la prima volta, la Carta Costituzionale, con l’intento di sensibilizzare, in modo sistemico e organico, le nuove generazioni ai valori, ai diritti e doveri, e al rispetto delle regole, sanciti proprio nella Costituzione. Per fare ciò, negli incontri presso gli istituti scolastici, se ne esamineranno i principali articoli, con un conseguente confronto sulle tematiche dell’educazione sia alla legalità (es: bullismo, i rischi connessi ad internet, sicurezza stradale, all’uso e abuso di alcol e droghe) sia a tanti altri aspetti del vivere civile, che coinvolgono in primis i giovani.
In questo modo, la testimonianza diretta, oltre ad avvicinare ancor di più il mondo delle Istituzioni ai ragazzi, mostrerà loro, proprio attraverso la Costituzione, chi siano i Carabinieri, come operino e in che modo i giovani possano rivolgersi, anche solo per chiedere un consiglio e/o un aiuto.