Lanciano i rifiuti dalle finestre del condominio: intervento di pulizia alla Torre Cimabue
Cantoni: "Metteremo in campo azioni concrete per dissuadere i responsabili del lancio ripetuto di rifiuti dalle finestre. Se le cose non cambieranno, valuteremo, assieme ad Aler, l’allontanamento di queste persone dalla Torre o, in ultima istanza, anche la decadenza dell’assegnazione della casa”
Lanciano i rifiuti dalle finestre del condominio: intervento di pulizia alla Torre Cimabue a Brescia.
Torre Cimabue: lanciano i rifiuti dalle finestre del condominio
Una situazione di totale inciviltà quella nella zona della Torre Cimabue a Brescia: dai piani alti del condominio, infatti, i residenti lanciano rifiuti causando non poco disagio anche agli stessi vicini, in particolar modo a coloro che abitano ai piani bassi e che sono costretti a tenere le finestre e tapparelle chiuse. Ma anche per coloro che si trovano a passare dalla zona dal momento che nel prato e per strada sono disseminati svariati tipi di oggetti e, appunto, di rifiuti. Un problema che è stato anche segnalato sul gruppo Fb "Brescia che non vorrei" da alcuni cittadini ormai esasperati dalla situazione.
Così nella giornata di ieri (giovedì 7 novembre 2024) gli operatori della raccolta differenziata, accompagnati da alcune pattuglie della Polizia Locale del Comune di Brescia, hanno rimosso i rifiuti gettata a terra intorno alla Torre Cimabue, a San Polo. Nelle scorse settimane il servizio di pulizia era stato sospeso dal momento che gli operatori erano stati bersaglio del lancio di oggetti e spazzatura dalle finestre del condominio. Gli stessi rifiuti raccolti a terra provenivano da lanci effettuati dai piani superiori della Torre.
La presa di posizione dell'Amministrazione comunale
“Con Aprica stiamo ragionando su nuove modalità di intervento, per permettere agli operatori di lavorare in sicurezza e garantire un servizio fondamentale, e un diritto, per tutte le persone che abitano alla Cimabue”, ha detto l’assessore con delega alla Casa e all’Housing Sociale Alessandro Cantoni. “Dispiace che, per l’inciviltà di pochi, sia stato necessario sospendere la pulizia degli spazi, che ora sarà correttamente ripristinata. Ritengo inaccettabile questo comportamento, che non sarà ulteriormente tollerato. Metteremo in campo azioni concrete per dissuadere i responsabili del lancio ripetuto di rifiuti dalle finestre. Se le cose non cambieranno, valuteremo, assieme ad Aler, l’allontanamento di queste persone dalla Torre o, in ultima istanza, anche la decadenza dell’assegnazione della casa”, ha concluso l’assessore.