Riceviamo e pubblichiamo questa lettera indirizzata al Comune di Sirmione.
«Gentilissimi.
Recentemente, ho Visitato il vostro grazioso Comune, arrivando, ho lasciato l’auto in sosta nel principale Parcheggio regolamentato con le strisce Blu ho Pagato la sosta per circa 5 ore e 30m. per un importo di circa 12 euro.
Dopo un buon pranzo consumato in loco, ho deciso di Visitare il Vittoriale e ho pensato di recarmi a Gardone in traghetto, (27 euro a persona) per godere del panorama lacustre e scattare alcune Fotografie.
Giunto al Vittoriale visti i tempi della visita guidata,mi sono reso conto che non sarei mai rientratao in orario utile per ritirare l’auto prima dello scadere del tempo di parcheggio, che Fare?
Decido per la visita, sperando che i verificatori dei Parcheggi Capissero che ero un Turista in ritardo che comunque visitando la vostra cittadina ha contribuito ad aumentarne la Ricchezza spendendo assieme a mia moglie una discreta somma, fra pernottamento ,ristoranti, shopping, traghetto, Vittoriale e Sosta.
Arrivato al Parcheggio 2 ore dopo la scadenza dell’orario,…… ho trovato l’immancabile Sanzione di 23 euro, Evviva!!!
Considerato che la Cassazione con la sentenza n. 16258/2016 chiude ogni spiraglio legale,per cui ogni ricorso ne sarebbe vanificato, chiedo se questa è la via migliore per accogliere i turisti, io credo di NO! credo inoltre che la capacità di distinguere fra un Furbetto del parcheggio e un Turista che per amore del Territorio e scarsa dimestichezza con i mezzi pubblici locali è in ritardo, debba essere Rilevata e monitorata dagli addetti alla verifica, facendo giustamente pagare all’utente la differenza, non la Sanzione che appare oltremodo eccessiva.
Chiudo dichiarando che andrò oggi stesso a fare il versamento della sanzione, con la speranza che chi mi legge, possa tenere in considerazione le mie parole, e apporre i giusti correttivi, pur sapendo che ne Io ne mia moglie metteremo mai più piede nella vostra ridente Cittadina.
in Fede
Stefanelli Stefano»