in vista dell'estate

Lago di Garda 2025, questa mattina l’esercitazione aeronavale congiunta a Salò

Presente anche il Prefetto di Brescia Andrea Polichetti

Lago di Garda 2025, questa mattina l’esercitazione aeronavale congiunta a Salò

Lago di Garda 2025, questa mattina l’esercitazione aeronavale congiunta a Salò.

Esercitazione aeronavale congiunta Lago di Garda 2025

Si è tenuta questa mattina (giovedì 29 maggio 2025) Lago di Garda 2025, l’esercitazione aeronavale congiunta organizzata dalla Guardia di Finanza, nello specchio d’acqua antistante palazzo comunale a Salò. Numerosi i presenti che vi hanno assistito dal lungolago Zanardelli, tra cui anche parecchie scolaresche. Ad intervenire nel corso della mattinata il Prefetto di Brescia Andrea Polichetti.

L’iniziativa ha avuto come obiettivo quello di testare le capacità d’intervento congiunto e la standardizzazione delle procedure operative tra Enti statali e locali che, a diverso titolo, esercitano funzioni di polizia e soccorso sul bacino del Garda. In vista della stagione estiva 2025, l’esercitazione ha consentito di implementare le procedure operative da replicare in caso di scenari reali.

Due gli scenari

L’attività è stata strutturata su due distinti scenari. Nel primo, denominato “Security”, è stata simulata un’operazione di polizia. Il secondo scenario, denominato “Search and Rescue”, ha previsto la simulazione di un evento di soccorso.