Ladri golosi, dopo il furto si fermano a prendere un tè e dimenticano la refurtiva
Disturbati da qualche movimento, hanno abbandonato all'interno della pasticceria i computer pronti da rubare.
Hanno mangiato i biscotti e bevuto il tè.
Lo spuntino e poi la fuga
I ladri buongustai sono entrati in azione nella notte di giovedì10 marzo nella pasticceria «Fezzardi» di via Trieste a Montichiari e, oltre a portare via circa 2mila euro in contanti trovati nella cassa del locale, hanno mangiato i biscotti e bevuto il tè. Poi, forse spaventati da qualche residente della zona che si è svegliato per il forte rumore, si sono dileguati tra le strade del centro facendo perdere le proprie tracce.
Non solo in pasticceria
Sul posto, nel giro di qualche minuto, sono arrivati i carabinieri della stazione di Montichiari. I militari dell’Arma hanno scoperto che i ladri non si erano recati soltanto in pasticceria, ma prima avevano fatto irruzione in altri due negozi. In un primo momento sono entrati nel salone di un parrucchiere, dove non hanno trovato nulla e hanno danneggiato la porta d’ingresso. Successivamente si sono diretti ad un’agenzia di selezione del personale nella vicina via Papa Paolo VI e hanno rubato dei computer portatili, che però sono stati ritrovati dalle forze dell’ordine all’interno della pasticceria «Fezzardi». Con grande probabilità i ladri li hanno lasciati sul posto quando sono stati scoperti dai residenti, che si sono svegliati nel cuore della notte.
Paura tra i residenti
Le persone che vivono nella zona centrale di Montichiari, a pochi metri di distanza dal Municipio e da piazza Treccani, si sono spaventate. Alcune di queste sono state ascoltate dai carabinieri, anche se, com’è facile immaginare, nessuna di loro ha visto in prima persona i ladri entrati in azione. Né, tantomeno, le telecamere della videosorveglianza privata, posizionate in zona, sono riuscite a inquadrare i malviventi. In un contesto del genere c’è solo una certezza: si trattava di ladri alle prime armi, visto che quando hanno sentito qualche rumore si sono dileguati per le strade di Montichiari facendo perdere le proprie tracce e “dimenticando” in pasticceria i computer che avevano tentato di rubare dall’agenzia Adecco. Tra l’altro i ladri non hanno rubato nulla di che neanche nel salone da parrucchiere nel quale hanno fatto irruzione.
L'articolo completo nel numero di MontichiariWeek/GardaWeek in edicola da venerdì 18 marzo.