"L’ACQUA E’ DI OTTIMA QUALITA’ E NON SONO PRESENTI PFAS"

"L’ACQUA E’ DI OTTIMA QUALITA’ E NON SONO PRESENTI PFAS"
Pubblicato:

L’acqua che sgorga dai rubinetti di abitazioni e hotel in tutti i Comuni serviti da Azienda Gardesana Servizi non solo è perfettamente potabile, ma è anche di buona qualità. A confermarlo sono i risultati delle analisi che AGS, grazie a laboratori esterni specializzati, esegue costantemente.

“La campagna di verifica della qualità della nostra acqua – spiega Alberto Tomei, presidente di Azienda Gardesana Servizi – è continua e prende in considerazione sia i 79 punti, tra pozzi, sorgenti e serbatoi dove l’acqua viene prelevata, che gli 84 punti di distribuzione. Applichiamo rigidamente le norme di legge che sono tra le più restrittive al mondo in modo da garantire sempre la potabilità  dell’acqua e la salvaguardia della salute”.

In questo primo semestre, i tecnici di AGS hanno eseguito 380 campionamenti, di cui 90 nei punti di adduzione e captazione delle acque, 260 nei punti di prelievo lungo la rete e 31 nelle casette dell’acqua.

“Mediamente – precisa Paolo Varotto, direttore tecnico di AGS – per ogni campionamento, alle fonti di approvvigionamento vengono presi in considerazione sino a 240 parametri. I campioni sono raccolti mediante rigidi protocolli di prelievo, mentre le analisi vengono effettuate da un laboratorio accreditato e certificato. Ovviamente, la collaborazione e il dialogo con le Ulss sono continui e costanti”.

Le attività di analisi realizzate da AGS sono costanti anche se va considerato che nella maggior parte dei pozzi, la qualità dell’acqua “grezza” è già di ottima qualità. Comunque viene eseguita la disinfezione, ma puramente a scopo cautelativo. Gli impianti di disinfezione, poi, sono sottoposti a controlli settimanali. “In più – chiarisce il presidente Tomei – dal 2016 AGS ha introdotto, nell’intero territorio servito, il monitoraggio dei Pfas: per fortuna non sono mai emerse criticità. Per ogni ulteriore richiesta di informazioni da parte degli utenti, Ags rimane disponibile a fornire ulteriori informazioni”.

Durante il periodo estivo AGS intensificherà i controlli, aumentando anche il numero dei parametri ricercati. “Siamo sempre presenti nel territorio – spiega Silvia Avesani, responsabile Area ambiente di AGS – per garantire l’ottima qualità della nostra acqua. E per realizzare al meglio l’attività di monitoraggio ci avvaliamo di una forte sinergia con la Ulss 9 di Verona”.


Seguici sui nostri canali