La tragedia delle Foibe raccontata a Berlingo

Appuntamento lunedì 10 febbraio, alle 20.30, in sala consiliare.

La tragedia delle Foibe raccontata a Berlingo
Pubblicato:
Aggiornato:

La tragedia delle Foibe raccontata a Berlingo. Appuntamento lunedì 10 febbraio, alle 20.30, in sala consiliare.

Tragedia delle Foibe raccontata a Berlingo

Dopo il sentito e partecipato incontro dello scorso 27 gennaio organizzato per ricordare le vittime della Shoà, Marcello Zane e Rosalba Albano torneranno nella Sala Consiliare del Comune di Berlingo per raccontare un'altra pagina nera della nostra storia: la tragedia delle Foibe. Appuntamento alle 20.30 di lunedì 10 febbraio per la Giornata del Ricordo.

Un momento importante, aperto a tutta a la cittadinanza, per riflettere sull'orrore vissuto dagli istriani, fiumani e dalmati nel Secondo Dopoguerra. «Sono stato molto soddisfatto per la significativa partecipazione di pubblico in occasione della Giornata della Memoria - ha spiegato il sindaco Fausto Conforti - Segno che stiamo andando nella direzione giusta: aprire occasioni di confronto per sensibilizzare la nostra comunità sui momenti più tragici che hanno segnato la nostra storia. Per non dimenticare».

A raccontare cosa furono i massacri delle foibe lo storico Marcello Zane che nella ricostruzione di quanto successe sarà accompagnato dalla voce narrante di Rosalba Albano. «Nello stesso giorno - specifica Conforti- abbiamo fissato il Consiglio Comunale. Il nostro obiettivo è riuscire a condividere il messaggio che arriva da queste tragedie e contribuire nel nostro piccolo ad una cultura del ricordo, in grado di rendere tutti noi, come ha suggerito Liliana Segre, candele della memoria».

TORNA ALLA HOME

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Bresciasettegiorni (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

Seguici sui nostri canali