La staffetta partigiana oggi pomeriggio a Salò

Un pomeriggio in compagnia della staffetta partigiana Ester Biselli: il valore della testimonianza per non dimenticare l'importanza della libertà

La staffetta partigiana oggi pomeriggio a Salò

Un pomeriggio con Ester Biselli, staffetta partigiana e attiva testimone della vita delle donne in Sala dei Provveditori a Salò.

Una testimonianza ricca di valore

Ester trascorre l’infanzia nella zona della bassa piacentina per poi trasferirsi, in età adulta a Salò con il marito Masito.

Entrambi sono stati soci attivi della Società Canottieri Garda.

Al centro dell’incontro l’esperienza di staffetta partigiana sulle montagne dell’Appennino piacentino durante la seconda guerra mondiale.

La sua esperienza non riveste solo un prezioso valore di carattere storico, ma anche didattico e umano in nome della libertà.

Una Sala dei Provveditori gremita di persone

Il pomeriggio ha visto la partecipazione di un pubblico nutrito: ad accompagnare le componenti dell’Associazione «La Rosa e la Spina» di Villanuova sul Clisi, i musicisti Flora, Primarosa, Beppe e Francesco.

L’evento, organizzato dall’Associazione «La Rosa e la Spina», è stato patrocinato dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del comune di Salò.

TORNA ALLA HOMEPAGE