spedali civili

La solidarietà sfreccia con la nuova ludobarella donata ai bambini della Pediatria

L'allestimento richiama Saetta Mc Queen, il protagonista del celebre cartone animato Cars: un nuovo bellissimo progetto dell'associazione colognese Un Sorriso per Matteo ed Ettore

La solidarietà sfreccia con la nuova ludobarella donata ai bambini della Pediatria
Pubblicato:

La solidarietà corre veloce con la nuova ludobarella donata al reparto di Oncologia Pediatrica del Civile di Brescia dall'associazione colognese Un Sorriso per Matteo ed Ettore: rosso sgargiante, l'allestimento richiama Saetta Mc Queen, il protagonista del celebre cartone animato Cars, per divertire e migliorare la degenza dei bambini ricoverati.

La solidarietà sfreccia con la nuova ludobarella donata ai bambini della Pediatria

Con Ludobarella, Ludocarrozzina, si intende un rivestimento sui tre lati, in bassorilievo, in 3D qualsiasi oggetto con qualsiasi forma, che rende piacevole l’immagine del dispositivo medico ad uso ospedaliero e non (barella ospedaliera, letto ospedaliero, lettino ambulatoriale da visita, carrozzina per disabili ecc..) e che viene applicato allo stesso. Tale “scocca” è realizzata in materiale termoplastico o termoindurente con rifinita con verniciatura, studiata e progettata per poter garantire l'uso del dispositivo medico in tutte le sue funzionalità: per permettere l'innalzamento e l'abbassamento delle sponde laterali e l’utilizzo agevole delle maniglie per il trasporto, tenendo conto della posizione della asta porta flebo e della bombola per l’ossigeno o altri accessori medici il cui accesso non deve essere impedito. Viene applicata alla barella o altro dispositivo medico, mediante appositi agganci.

In questi modo il gioco diventa parte integrante della cura, i bambini partono per un viaggio divertente a bordo di dispositivi medici trasformati in soggetti allegri che richiamano i cartoni animati o comunque personaggi fantastici che li accompagnano con allegria, distraendoli dal vero scopo medico ( esame o intervento chirurgico) in linea con quella che viene definita Play Therapy.

Un sorriso per Matteo e Ettore

Questo nuovo progetto nasce dalle famiglie di Matteo Ventura e di Ettore Pandolfi, che in seguito alla prematura scomparsa dei propri bambini a causa di un tumore hanno deciso di unirsi per trasformare il dolore in qualcosa di costruttivo, allo scopo di regalare sorrisi ai piccoli pazienti oncologici ricoverati in ospedale. Dalla raccolta giochi al "Mare dei sorrisi",  l'associazione ha messo la firma su un'altra bella iniziativa grazie al sostegno da parte di Itas Mutua edell'agente Maurizio Sabbadini che tramite un crowdfunding ha raccolto oltre 18.000 euro. Una parte di questa somma è stata utilizzata per l’acquisto della ludobarella oggetto della donazione, ma grazie a questi fondi verrà acquistata anche una ludocarrozzina da donare sempre allo stesso reparto nei prossimi mesi, e per la quale sono attualmente in corso le trattative per un nuovo modello in fase di progettazione.

"Siamo veramente contente di essere riuscite a portare a termine un progetto così importante e ambizioso - hanno raccontato le volontarie dell'associazione - Oggi è proprio il compleanno di Ettore e siamo veramente felici e grate all’ospedale per averci dato la possibilità di festeggiare così questa giornata per noi tanto speciale. Poter inaugurare questo progetto proprio oggi è il nostro modo di ricordarlo, di onorare la sua memoria, e immaginarlo mentre festeggia con Matteo tra gli angeli in cielo, e, sbirciando un po’ tra le nuvole, siamo certe sorrideranno anche loro di fronte a questo meraviglioso progetto. Ci auguriamo di cuore di poter consegnare entro pochi mesi anche la ludocarrozzina, continuando nel frattempo a portare sorrisi attraverso la donazione di giocattoli che resterà sempre la nostra attività principale”.

Le immagini

WhatsApp Image 2025-01-24 at 17.49.05
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2025-01-24 at 17.49.05 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2025-01-24 at 17.49.07
Foto 3 di 3
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali