città

"La scuola al centro del futuro": al via i lavori delle quattro isole ambientali

Nei quartieri di Porta Milano, Don Bosco, Chiesanuova e Lamarmora

"La scuola al centro del futuro": al via i lavori delle quattro isole ambientali
Pubblicato:

"La scuola al centro del futuro": al via i lavori delle quattro isole ambientali.

Il progetto "La scuola al centro del futuro"

Hanno preso il via questa settimana a Brescia i lavori delle quattro isole ambientali nei quartieri di Porta Milano, Don Bosco, Chiesanuova e Lamarmora nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) “La Scuola al centro del futuro. La rigenerazione dell’area sud-ovest di Brescia parte dalle scuole”.

Il progetto SUS è volto alla riqualificazione delle aree urbane periferiche, attraverso interventi di innovazione sociale, animazione territoriale e rigenerazione degli spazi pubblici. Tra le azioni in esso previste vi è anche l’incentivazione della mobilità pedonale di bambini e ragazzi nel tragitto casa-scuola.

Per questo, con l’obiettivo di favorire la mobilità dolce e consentire un accesso sicuro ai plessi scolastici dell’area Sud-Ovest della città e in coerenza con le previsioni del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS), sono state progettate quattro nuove 4 isole ambientali nei quartieri di Porta Milano, Don Bosco, Chiesanuova e Lamarmora. Il modello delle “isole ambientali” prevede la creazione di percorsi ciclabili, l’istituzione di aree pedonali e di Zone 30.

Nel dettaglio

Il progetto prevede in particolare la realizzazione di 48 interventi distribuiti nei 4 quartieri: la creazione di 23 porte di ingresso alle Zone 30, 22 interventi di messa in sicurezza delle intersezioni stradali e 3 interventi di depavimentazione, ovvero la rimozione di superfici impermeabili, come asfalto o cemento, sostituite da aree verdi permeabili per il miglioramento della gestione delle acque piovane, la riduzione delle isole di calore urbane e l’aumento della biodiversità cittadina.

La scelta degli interventi è il frutto di una serie di valutazioni riferite non a un singolo tratto o intersezione, ma analizzate in modo organico, anche alla luce dei dati relativi all’incidentalità, e condivise con i quattro Consigli di quartiere interessati sin dall’avvio dell’attività progettuale.

Termine lavori a fine 2025

L’importo totale del progetto è di 2.350.000 euro, dei quali 1.850.000 euro finanziati dal Bando SUS (fondi strutturali e di investimento europei 2021-2027 FESR erogati attraverso Regione Lombardia) e 500.000 euro di risorse proprie del Comune. La ditta che si è aggiudicata l’appalto è la F.L. Costruzioni & Autotrasporti s.r.l. di Capriano del Colle (BS), con un ribasso del 4,05%. La prima fase dei lavori interesserà il quartiere Lamarmora con 5 interventi, che si concluderanno entro la fine del mese di febbraio 2025; a seguire i lavori interesseranno il Quartiere Chiesanuova. La conclusione dei lavori per il progetto delle quattro isole ambientali è prevista per la fine del 2025.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali