La ricetta dell'insalata di pollo con cetriolini e Emmenthal

La ricetta dell'insalata di pollo con cetriolini e Emmenthal
Pubblicato:

Finalmente è arrivato il caldo e con le nuove temperature anche la cucina subisce alcuni accorgimenti necessari. Al via insalate e piatti freddi da far ingolosire anche i palati più esigenti. Cereali, verdure, frutta, formaggi, uniti in connubi golosi, saporiti, ma soprattutto leggeri e perfetti per pause pranzo veloci o cene all'aperto.

Gli ingredienti per la ricetta dell'insalata di pollo con cetriolini e formaggio sono:

350 grammi di Petto di pollo (va benissimo anche il pollo arrosto o allo spiedo del giorno prima)

100 grammi di Emmenthal
1 gambo di sedano

30 gCetriolini sottaceto
    
4 cucchiaiOlio extravergine

1 cucchiaioAceto

Un mazzettoErbe fini (basilico, prezzemolo, erba cipollina, dragoncello, etc )

Un pizzico di sale

Maionese

Riempire una pentola di acqua e bollire il petto di pollo per 20/25 minuti (se avete del pollo allo spiedo, alla griglia o arrosto del giorno prima, ancora meglio).
Scolare il petto di pollo, farlo raffreddare e tagliarlo a striscioline.

Nel frattempo privare il sedano bianco rimasto dei filamenti. Tagliare a rondelle i cetriolini e la gamba di sedano. Tagliare a cubetti il formaggio. 

Preparare il condimento. Lavare le erbe fini; scolarle, asciugarle con un telo e tritarle. Mettere in una ciotolina il sale, l'aceto e il pepe; mescolare sino a quando il sale si sarà sciolto. Aggiungere l'olio d'oliva e sbattere leggermente con una forchetta o con una frusta metallica, finché la salsa sarà bene emulsionata; unire infine le erbe fini tritate e amalgamarle.

Disporre in una ciotola le striscioline di pollo e aggiungere il formaggio, il sedano, i cetriolini e condire  il composto con la salsa.

Aggiungere infine la maionese (dosaggio a piacere) e mescolare con un cucchiaio.

Questa è la ricetta classica dell'insalata di pollo. Ovviamente le varianti anche in questo caso sono diverse, dal tipo di formaggio, all'aggiunta di altri ingredienti, quali carote, olive, peperoni.

In ogni caso, buon appetito!


Seguici sui nostri canali