La ricetta delle schiacciatine mantovane

La ricetta delle schiacciatine mantovane
Pubblicato:

Se avete voglia di uno snack veloce magari da offrire come antipasto ai vostri commensali, le schiacciatine fanno al caso vostro. Una ricetta veloce e semplice per preparare una merenda gustosa da vostri figli.

Le schiacciatine mantovane, conosciute anche come chisoline sono delle focaccine tipiche della città di Mantova. Friabili e croccanti sono una delizia a cui non si può rinunciare, davvero semplici da realizzare e il tempo necessario è davvero poco, infatti in circa un’ora si fa l’impasto, il riposo e la cottura.

Ingredienti:

– 250 gr di farina 0
– 7 gr di lievito di birra
– 125 ml di acqua tiepida
– 75 gr di strutto
– 7 gr di sale
– olio evo q.b.

Preparazione:

In una ciotola mettere la farina, lo strutto ed il sale. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e aggiungete il tutto alla farina.

Iniziate ad amalgamare fino a far assorbire tutti i liquidi. L'impasto ottenuto sarà molto appiccicoso e adnrà rovesciato su di un piano di lavoro infarinato. Continuare a lavorare a mano sbattendolo ripetutamente sul tavolo, serviranno circa 10 – 15 minuti, il tempo necessario perchè non sia appiccicoso.
 
Dividere l’impasto in porzioni da 50 grammi ciascuna, formate delle palline. Coprire con un canovaccio pulito e lasciatere riposare per 15 minuti.

Trascorso il tempo di riposo foderare una teglia da forno e formare le schiacciatine. Prendere una pallina alla volta, allungarla  e adagiatela all’interno della teglia, poi ungere la punta delle dita con dell’olio e continuare a stendere dandogli una forma ovale dello spessore di circa 3 millimetri.

Dovranno essere molto sottili. 

Una volta formate lasciare riposare  per 15 minuti.

Accendere il forno a 250°C. Quando le schiacciatine saranno pronte, salare in superficie e oliare. Cuore in forno per circa 15 - 20 minuti. Dovranno risultare dorate.

Buon appetito!


Seguici sui nostri canali