La provincia dice sì al nuovo impianto fotovoltaico ma il comune è contrario
Si tratta di un parco fotovoltaico di 64mila metri quadrati su un terreno agricolo in località Cerini
La Provincia approva il progetto del campo fotovoltaico in località Cerini a Pozzolengo ma il Comune non ci sta.
Progetto
Il progetto - di cui a Pozzolengo si discute ormai da un po’ - prevede la realizzazione di un parco fotovoltaico di 64mila metri quadrati su un terreno agricolo in località Cerini. E’ arrivato l’ok della Provincia ma l’amministrazione comunale non è d’accordo, non tanto per l’energia rinnovabile ma per il consumo di suolo e si rende disponibile al dialogo con gli enti.
«L'Amministrazione comunale di Pozzolengo ribadisce il proprio impegno nel sostenere la produzione di energia rinnovabile qualora questa contribuisca al benessere della comunità residente - hanno fatto sapere dal Comune guidato dal primo cittadino Alex Franzoni - A tal fine, l'Amministrazione ha previsto, nelle proprie linee programmatiche, l'installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle strutture pubbliche, avvalendosi di opportunità offerte da bandi pubblici. Inoltre, si dichiara disponibile a collaborare con le società energetiche per identificare aree idonee all'installazione di pannelli fotovoltaici. Con altrettanta determinazione, l'Amministrazione comunale diPozzolengo si oppone all'uso di suolo agricolo per l'installazione di pannelli fotovoltaici a terra. L'obiettivo prioritario è la preservazione e il rafforzamento della vocazione agricola del territorio, che ha storicamente garantito benessere alla comunità e ha contribuito a definire l'identità e la riconoscibilità di Pozzolengo».
Confronto
Dal Comune si sono poi dichiarati «aperti al dialogo con terze parti e con gli imprenditori agricoli locali per valutare la realizzazione di progetti di 'agrivoltaico', in cui le installazioni fotovoltaiche, posizionate a un'altezza adeguata, consentano la continuità della coltivazione dei terreni sottostanti». Tuttavia, l’amministrazione sottolinea che «ogni confronto su tali iniziative sarà subordinato a condizioni preliminari e imprescindibili, tra cui: l'ubicazione dei terreni, la tutela dei diritti della comunità di Pozzolengo, la salvaguardia dell'attrattività turistica, il rispetto del paesaggio storico e visivo, e la protezione dell'ecosistema locale. Ogni progetto che l'Amministrazione intenderà approvare dovrà apportare benefici concreti, innanzitutto alla comunità di Pozzolengo, e successivamente alle parti coinvolte».
Infine viene specificato che si «intende guidare e supportare gli imprenditori interessati a sviluppare progetti di produzione di energia pulita e rinnovabile sul territorio comunale, sempre a beneficio della collettività. Tuttavia, tale sostegno sarà condizionato al pieno rispetto delle linee guida sopra esposte. Coloro che non si atterranno a tali principi troveranno un'Amministrazione decisa a manifestare una ferma opposizione e una totale indisponibilità alla collaborazione».