La piscina comunale pronta a riaprire i battenti: in arrivo il nuovo gestore
Restano ancora alcune operazioni fondamentali da completare prima della riapertura definitiva

Un passo avanti decisivo è stato compiuto verso la tanto attesa riapertura della piscina comunale di Ghedi. Dopo un lungo iter e la chiusura del bando pubblico, è stata finalmente individuata la società che prenderà in carico la gestione dell'impianto natatorio. Ad aggiudicarsi l'incarico è la «Partecipazioni & Gestione srl», azienda affiliata al gruppo «Piscine Castiglione», che avrà il compito di riportare la struttura alla piena funzionalità. Il prossimo passaggio sarà la firma del contratto tra l'Amministrazione Comunale e la nuova società di gestione, un'operazione prevista nei prossimi giorni. Subito dopo, verrà presentato ufficialmente il progetto che ha permesso a «Partecipazioni & Gestione» di vincere il bando. L'investimento complessivo previsto è di circa 1,5 milioni di euro, fondi destinati a una serie di interventi di riqualificazione necessari per restituire alla comunità un impianto moderno ed efficiente.
La chiusura nel 2020
La piscina di Ghedi, chiusa ormai da cinque anni a causa di numerosi problemi burocratici e gestionali, potrà così avviarsi verso la tanto sospirata riapertura. Secondo la tabella di marcia, il primo obiettivo sarà il ripristino del lido estivo, che dovrebbe tornare in funzione già con l'arrivo della bella stagione. Per le vasche interne, invece, si prevedono tempi più lunghi, con la riapertura fissata per l'autunno. Il declino della piscina comunale ha avuto inizio con la pandemia, periodo in cui la società Sport Management, allora incaricata della gestione, è entrata in crisi, portando alla chiusura dell'impianto. Da lì ha avuto inizio un lungo percorso segnato da battaglie legali, sentenze giudiziarie – tra cui quella del Tribunale di Verona che ha restituito la struttura al Comune –, difficoltà nel trovare un nuovo gestore e lavori di manutenzione prolungati nel tempo.
La situazione odierna
Oggi, finalmente, la situazione sembra sbloccarsi. Gli interventi effettuati negli ultimi anni hanno già richiesto diversi milioni di euro, ma restano ancora alcune operazioni fondamentali da completare prima della riapertura definitiva. La ditta «Partecipazioni & Gestione srl» si occuperà di tutti i lavori necessari per rimettere in funzione l’impianto. Tra gli interventi previsti figurano la sostituzione dei teli delle vasche, il rifacimento dell’impianto di sterilizzazione e l'adeguamento di alcune strutture tecniche. Affinché il contratto possa essere ufficialmente sottoscritto, restano da completare alcune formalità burocratiche, tra cui la presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia), l’Attestato di Prestazione Energetica (Ape), il collaudo della centrale termica e altri lavori di adeguamento normativo. Tutta la documentazione è ormai pronta, per cui la firma della convenzione è attesa a breve.
Le parole dell'Amministrazione
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Ghedi, Federico Casali che ha anche sottolineato come il percorso sia stato pieno di difficoltà, ma che finalmente sembra vedere la luce in fondo al tunnel.