L'Annuncio

La Lombardia resta zona rossa sino a Pasqua

Lo ha detto il dirigente del settore Welfare della Regione in audizione al Pirellone stamattina, mercoledì 24 marzo.

La Lombardia resta zona rossa sino a Pasqua
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni scorsi il governatore Attilio Fontana aveva dato una flebile speranza: “Vedo dati in miglioramento, ma non posso dire nulla”, aveva detto. E invece chi sperava di fare qualche giorno in arancione prima della chiusura di Pasqua e Pasquetta dovrà con ogni probabilità rassegnarsi. La Lombardia – salvo clamorosi ribaltoni da qui a venerdì 26 marzo – rimarrà zona rossa sino a lunedì 5 aprile 2021.

La Lombardia resta zona rossa

Oggi, nel corso della consueta audizione a Palazzo Lombardia il direttore generale del Welfare regionale Giovanni Pavesi ha anticipato quello che – con ogni probabilità – accadrà venerdì, quando arriverà il tradizionale report dell’Istituto superiore di sanità.

“Siamo in zona rossa fino a Pasqua, in questo momento abbiamo una stabilità dell’Rt e non abbiamo elementi per poter dire che torniamo indietro”, ha detto.

Preoccupano l’incidenza e gli ospedali

I dati che preoccupano sono quelli legati all’incidenza e agli ospedali. Oggi, mercoledì 24 marzo 2021, Milano e provincia l’incidenza (parametro che secondo l’ultimo Decreto governativo porta automaticamente alla zona rossa se superiore a 250 positivi  ogni 100mila abitanti) è a 245, di poco sotto il limite. Sotto soglia anche Bergamo (185) e Lodi (198), ma tutte le altre provincie sono sopra, alcune ampiamente: Como 336, Sondrio 307, Brescia 429, Monza 363, Lecco 288, Varese 289, Pavia 300, Cremona 344.

Ma anche il dato ospedaliero è preoccupante. Soltanto ieri, martedì 23 marzo 2021, i nuovi ricoverati erano 227, di cui 14 nelle Terapie intensive. E i decessi sono stati ben 99.

Pasqua in rosso

I giorni di arancione sarebbero stati comunque soltanto un passaggio momentaneo, dato che – come da decreto del premier Mario Draghi  – sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 aprile tutta Italia sarà zona Pasqua. Da martedì 6 aprile 2021, invece entrerà in vigore un nuovo Dpcm, al momento in fase di studio.

Seguici sui nostri canali