La Guardia di Finanza festeggia i suoi 245 anni

Per festeggiarli un bilancio delle operazioni svolge dal corpo in quest'ultimo anno

La Guardia di Finanza festeggia i suoi 245 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione dei suoi 245 anni, che verranno festeggiati questa sera nella sede del comando provinciale, la Guardia di Finanza di Brescia ha steso un resoconto delle operazioni svolte nell'ultimo anno

Il piano d'azione della Guardia di Finanza

Sono 10.150 gli interventi ispettivi conclusi dai Reparti della Guardia di Finanza di Brescia tra il gennaio del 2018 e il maggio del 2019. Mentre 565 sono, invece, le indagini delegate al Corpo, nello stesso periodo, dalla magistratura ordinaria e contabile. Cifre, che danno il senso dell’intensificazione delle attività della GdF contro i più gravi fenomeni di illegalità economico-finanziaria.

Lotta all'evasione e frodi

Evasione fiscale internazionale, frodi carosello, indebite compensazioni e traffici illeciti di prodotti petroliferi si confermano al centro dell’attenzione operativa della Guardia di Finanza. Settori in cui, nel 2018 e nei primi 5 mesi del 2019, ha eseguito, nell’ambito di piani d’intervento coordinati con l’Agenzia delle Entrate, 128.497 interventi ispettivi.  Sono stati riscontrati 1424 reati fiscali e denunciati 438 soggetti. Ammontano a 565 le indagini delegate dalla magistratura, mentre sono stati 70 i soggetti arrestati. Nel contrasto all’economia sommersa sono stati individuati 162 evasori totali, che hanno evaso complessivamente quasi 90 milioni di euro di IVA. Inoltre, sono stati verbalizzati 101 datori di lavoro per aver impiegato 425 lavoratori in “nero” o irregolari.

Illeciti nella spesa pubblica

L’azione della Guardia di Finanza contro gli illeciti in materia di spesa pubblica è finalizzata a individuare quelle condotte che minano il puntuale utilizzo delle risorse. Sono stati 273 gli interventi svolti a tutela dei principali flussi di spesa pubblica, dagli appalti agli incentivi alle imprese, dalla spesa sanitaria alle erogazioni a carico del sistema previdenziale, dai fondi europei alla responsabilità per danno erariale. Le persone denunciate per reati in materia di appalti, corruzione e altri reati contro la Pubblica amministrazione sono state 17, di cui 1 tratto in arresto. Le frodi scoperte dai Reparti bresciani in danno del bilancio nazionale e comunitario sono state pari ad oltre 81 mila euro, mentre si attestano a circa 128 mila euro quelle nel comparto della spesa previdenziale, assistenziale e sanitaria, con un soggetto denunziato. I controlli svolti per indebita esenzione dal pagamento dei ticket sanitari hanno fatto emergere tassi di irregolarità pari al 86,5%. È stata quindi sviluppata una specifica analisi di rischio in grado di evidenziare i nominativi di beneficiari già caratterizzati da elevati indici di anomalia.

Criminalità organizzata

Sul fronte del contrasto alla criminalità economico-finanziaria, sono state 116 le attività ispettive, condotte allo scopo di individuare le diverse forme di infiltrazione e gli interessi della criminalità. Le attività investigative sono orientate verso contesti connotati da concreti e immediati profili di rischio,a come i settori di particolare rilevanza strategica ad esempio, quello dei prodotti energetici (carburanti, olii lubrificanti ecc..). La Guardia di Finanza di Brescia ha dato, inoltre, un forte impulso allo sviluppo degli accertamenti patrimoniali in applicazione della normativa antimafia. Sono stati sottoposti ad accertamenti patrimoniali 293 soggetti. Ammonta, invece, a oltre 36,4 milioni di euro il valore dei beni mobili, immobili, aziende, quote societarie e disponibilità finanziarie proposti per il sequestro all’Autorità Giudiziaria. Complessivamente sono stati eseguiti 314 accertamenti a seguito di richieste pervenute dal Prefetto della Provincia di Brescia. L’azione volta alla prevenzione e repressione del riciclaggio dei capitali illeciti si è concretizzata, in particolare, nello sviluppo di 52 indagini di polizia giudiziaria, da cui è scaturita la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 68 persone per i reati di riciclaggio e autoriciclaggio. Sul fronte della prevenzione, i Reparti della Guardia di Finanza di Brescia hanno proceduto all’approfondimento di 825 segnalazioni di operazioni sospette, di cui 66 delle quali attinenti al fenomeno del finanziamento del terrorismo.

Il caso Blood boy

Testimonianza concreta dell’impegno del Corpo è stata l’operazione “BLOOD BOY”. La quale ha dato esecuzione, in co-delega con la DIGOS della Polizia di Stato, ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere,  nei confronti di un cittadino del Bangladesh, richiedente asilo sul territorio nazionale, per il reato di apologia di terrorismo mediante l’uso di strumenti informatici.

 Falsificazione monetaria

Intensificata anche l’azione di contrasto in materia di falsificazione monetaria, e di contrastare condotte basate sull'alterazione dei mezzi di pagamento elettronici. In tale comparto operativo sono stati denunciati 31 soggetti, di cui 9 in stato di arresto, con l’esecuzione di sequestri di valuta contraffatta per un valore complessivo di 1.250 euro.

Contraffazione

In tema di sicurezza prodotti, di contrasto alla contraffazione e al falso made in Italy e di lotta all’illecito sfruttamento economico delle opere protette dal diritto d’autore, i Reparti del Corpo bresciani hanno eseguito 74 interventi. Sequestrando quasi 3,5 milioni di prodotti industriali contraffatti, con falsa indicazione “made in Italy” o non sicuri.

Traffici illeciti

Tra il gennaio del 2018 e il maggio del 2019 è stato esercitato un costante controllo nella provincia bresciana, con particolare riferimento alla zone più sensibili per lo spaccio “da strada”. Quali scuole, parchi pubblici e stazioni (metro, treno e bus). Sono state 102 le persone denunciate e 80 quelle arrestate. 223,5 kg di sostanze stupefacenti sequestrate, di cui 99 kg di hashish e marijuana, 100 kg di cocaina, 4,5 kg di eroina.

Operazioni di soccorso

La dipendente Stazione di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Edolo ha effettuato complessivamente 155 interventi. Nello specifico le operazioni di ricerca e soccorso di dispersi hanno permesso di portare in salvo 199 persone.

TORNA ALLA HOMEPAGE

Seguici sui nostri canali