La Grande Guerra: a Manerba un concerto al Palazzetto dello Sport

Musiche, canti e testi per ripercorrere il primo conflitto mondiale.

La Grande Guerra: a Manerba un concerto al Palazzetto dello Sport
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione delle celebrazioni per la ricorrenza del centenario della fine della Grande Guerra (1918-2018), questa sera, presso il Palazzetto dello Sport, si terrà un concerto organizzato dall’assessorato alla Cultura di Manerba in collaborazione con la Proloco e il Gruppo Alpini.

La Grande Guerra: a Manerba un concerto al Palazzetto dello Sport

Durante uno spettacolo il pubblico potrà rivivere le storie dei soldati, immedesimandosi con i protagonisti che avranno la voce degli attori Gabriele Reboni e Elena Grigatti. Le vicissitudini degli artiglieri, dei fanti e le storie dell’epoca si alterneranno con i canti nati nelle trincee e sui campi di battaglia che saranno eseguiti da una formazione musicale d’eccezione dalla cantante Luisa Bentivoglio, dal Coro Santa Maria Assunta di Manerba diretto dal maestro Flavio Roberti e dalla Banda Musicale Cittadina Giacomo Avanzi, che sarà diretta dal maestro Giancarlo Roberti.

La mattinata

In mattinata lo spettacolo è stato mostrato in anteprima agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado del paese. Per un’ora e mezza, circa 200 ragazzi hanno ascoltato le musiche, i canti e i racconti sulla guerra: il rispettoso silenzio che ha accompagnato il concerto è stata la dimostrazione di quanto anche i giovani riescano a rivivere una storia lontana dal loro vissuto personale con rispetto ed emozione.

I presenti

Presente anche il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Valtenesi Marcella Ceradini che ha ringraziato gli artisti ma soprattutto i ragazzi per la sensibilità dimostrata, invitandoli a continuare a studiare la storia per ricordare e comprendere i macabri errori fatti in passato. A fine spettacolo i ruoli si sono invertiti: la banda e il coro si sono seduti per ascoltare i ragazzi che hanno eseguito e cantato l’Inno di Mameli. Per vivere una serata all’insegna del ricordo, appuntamento questa sera alle ore 20.45 presso il Palazzetto dello Sport di Manerba.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali