Rovato

La festa patronale è rinviata: slitta la consegna dei Leoni d'oro

Il Comune ha comunque annunciato i nomi dei tre beneficiari: Giacomo Fogliata, Elvio Simonato e Tarcisio Mombelli Serina.

La festa patronale è rinviata: slitta la consegna dei Leoni d'oro
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre che per i lutti e il dolore che hanno colpito tante famiglie rovatesi, e per le difficoltà vissute da numerosi cittadini e aziende del territorio, il 2020 rimarrà tristemente scolpito nella memoria anche per gli eventi annullati o rinviati. Dopo la cancellazione della storica fiera Lombardia carne, di gran parte delle feste estive e della Notte Bianca, ora le restrizioni per la seconda ondata della pandemia di Covid-19 colpiscono inevitabilmente anche le celebrazioni per il patrono San Carlo.

La festa patronale è rinviata

Non ci sarà, dunque, la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio agli alunni meritevoli. Impossibile anche pensare di convocare in presenza il Consiglio comunale straordinario per la consegna del Leone d’oro, massima benemerenza civica. Salta infine, a malincuore, anche il convegno che avrebbe dovuto svolgersi per i 50 anni di Cogeme spa. Nel giorno della ricorrenza patronale è confermata dunque solo la Messa in parrocchia delle 18.30 in onore di San Carlo Borromeo; domenica 8 novembre sarà invece celebrata in forma essenziale l’Unità Nazionale della Repubblica italiana e la festa delle Forze Armate con la deposizione delle corone d’alloro in Piazza Cavour e al Sacrario dei Caduti alla scuola primaria. Una cerimonia che sarà riservata a pochissimi rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni d’Arma, senza pubblico, senza l’accompagnamento della banda e senza alcun discorso commemorativo-

Slitta la consegna dei Leoni d'oro

Se dunque la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche è rinviata a data da destinarsi, l'Amministrazione ha comunque reso noti i nomi dei tre cittadini che saranno insigniti del Leone d'oro: si tratta di Tarcisio Mombelli Serina, ex comandante del Corpo di Polizia Locale di Rovato e arbitro di calcio che tuttora, all'età di 90 anni, scrive per alcuni periodici locali; Giacomo Fogliata, cofondatore e storico presidente dell’associazione Amici per il Cuore, impegnato in politica e recentemente nominato cavaliere al Merito della Repubblica; Elvio Simonato, ex insegnante di Educazione fisica, un'istituzione per il Rugby Rovato e vicepresidente e cofondatore dell'associazione Tornitori di Franciacorta.

Seguici sui nostri canali