La denuncia: spiagge piene di assorbenti e profilattici

La denuncia: spiagge piene di assorbenti e profilattici
Pubblicato:

Denuncia grave di alcuni cittadini desenzanesi in queste ore che lamentano detriti di presunta provenienza fognaria in preoccupante aumento a causa delle piogge di queste ore. 

Con l'arrivo dei rovesci si sono riversati sulla spiaggia e persino sul camminamento della passeggiata decine di assorbenti in poche ore. 

L'IPOTESI è la mancata divisione di acque nere ed acque bianche, tema già affrontato dal nostro settimanale ad agosto, al quale potrebbero aggiungersi allacci abusivi. 

La rete fognaria infatti si dovrebbe dividere in acque nere (liquami domestici) e acque bianche (acque pluviali e di dilavamento). Purtroppo questo non sempre avviene. Succede dunque che la grande portata di acqua durante i giorni di pioggia vada ad aggravare la situazione delle condutture che, per evitare di esplodere, scaricherebbero parte dei residui a lago. 

A ciò potrebbe aggiungersi l'azione illecita di qualcuno che, forse per comodità, avrebbe allacciato scarichi di acque nere nelle condutture delle acque bianche là dove erano divise causando lo sversamento di materiale solido e liquamoso non filtrato. 

Le cause rimangono incerte e dovranno essere fatte le opportune verifiche. Ciò che invece è visibile sotto gli occhi di tutti è l'effetto, sicuramente non un bello spettacolo. 


Seguici sui nostri canali