La cucina della nonna è sempre attuale

La cucina della nonna è sempre attuale

Sentirsi a casa alla trattoria «Nuovo Impero» di Asola viene naturale, anzi, ci si aspetta quasi di potersi sedere di fronte a un caminetto, parlare con gli amici di sempre degustando cibi tradizionali e bevande locali. E’ questo quello che Anna Morzenti e Barbara Azzini, gestori e chef, desiderano offrire a chi si reca da loro per un pranzo di lavoro veloce o una cena in compagnia, un ambiente che sa di casa. Una società iniziata quasi per scherzo e proseguita con un progetto solido che nonostante le avversità della vita è continuato fino ad oggi.

«Ho iniziato questo lavoro con mia cognata Luigina Baresi anche se prima facevo tutt’altro, lavoravo in un maglificio – racconta Anna, originaria di Visano, mentre impiatta le portate per i commensali – L’avventura è iniziata ventidue anni fa, un salto nel vuoto che ci ha portato fino a qui». Situati in partenza nel centro del paesino dell’Alto Mantovano, vicino al bocciodromo, che gestivano insieme, sei anni fa il grande cambiamento, un trasloco in periferia. «Qualche anno fa Luigina purtroppo ha avuto un considerevole problema di salute – ha continuato Anna – così abbiamo pensato che Barbara fosse la persona più adatta alla cucina viste le sue esperienze pregresse in ristoranti del territorio».

Il trasferimento è stato attraversato da un normale momento di paura, visto soprattutto in termini di grandezza, spazio, clientela ma anche anni, ben 15, passati in via Trieste. La nuova struttura, posizionata vicino alla discoteca Avalon, al civico 29 di via Toscana, era situata in piena periferia ed era molto più grande rispetto a quanto fossero abituate prima le due donne. Un grande salone centrale dava la possibilità di posizionare numerosi tavoli con rispettivi posti a sedere. «Il timore iniziale era quello di perdere il giro di clientela che eravamo riuscite a costruire nel precedente edificio – puntualizza la titolare – ma in questa nuova location abbiamo una cucina molto più grande e questo è importante visto che tutto ciò che proponiamo a chi viene da noi a mangiare è un prodotto fatto a mano da noi, come si dice, fatto a casa. Siamo da più di sei anni qui e possiamo ritenerci più che soddisfatte per aver anche aumentato il giro di clienti, riempiendo così la grande sala, vista anche la presenza del notevole parcheggio limitrofo che prima mancava».

Tante le compagnie, le varie associazioni del territorio che prenotano un posto «Dalla Anna». Immancabili le feste per giovani, l’organizzazione di compleanni e cresime sono solo alcuni degli eventi che si possono realizzare all’interno della trattoria Nuovo Impero, specializzata in prodotti casarecci e tipici del territorio Alto Mantovano e della bassa bresciana, come la lepre in salmì, le lumache con gli spinaci, i tortelli e gli agnoli fatti in casa, lo spiedo, il baccalà, lo stracotto e il cinghiale. Immacabile, però, anche il pranzo di lavoro, anch’esso molto gettonato. Per quanto riguarda l’offerta culinaria del dolce, Anna e Barbara offrono semifreddi, salame dolce, tiramisù e sbrisolona. Una cucina della nonna, quindi, che ricorda al cliente le antiche tradizioni di una volta, quelle delle grandi famiglie patriarcali dove attorno a una buona polenta calda e a un pezzetto di carne con il tipico sughetto si costruiva un’intera serata.