EDUCAZIONE CIVICA

La Costituzione in dono: un'iniziativa per spiegare ai bambini i principi fondamentali

Il progetto è stato promosso dal sindaco Roberto Groppelli insieme all'assessore alla Cultura Agostino Zanotti, alla vice Nadia Belleri e a Caterina Di Leo in concerto con l'ANPI locale.

La Costituzione in dono: un'iniziativa per spiegare ai bambini i principi fondamentali
Cronaca Brescia, 19 Dicembre 2020 ore 13:46

La Costituzione in dono: un'iniziativa per spiegare ai bambini i principi fondamentali. Nella biblioteca dei più piccoli, l'Amministrazione di Roncadelle ha pensato di inserire un nuovo libretto.

La Costituzione in dono: un'iniziativa per spiegare ai bambini i principi fondamentali

"La Costituzione spiegata ai bambini": questo il titolo del libro che l'Amministrazione di Roncadelle ha voluto dedicare ai più piccoli in occasione del Natale.
La Giunta ha infatti pensato di donare a tutti i bambini residenti un segno per integrare nella quotidianità parole (e valori) quali democrazia, libertà, diritti e doveri, solidarietà, uguaglianza.

Un'iniziativa promossa di concerto con la sezione locale dell'Anpi, presentata questa mattina in una conferenza online alla presenza degli amministratori, dell'autrice Francesca Parmigiani e della presidente dell'associazione Annamaria Del Bono.
La copertina del libro scritto da F.Parmigiani e D.Creminati

 

"Senza un'educazione civica costante non può esservi democrazia duratura" ha tenuto a sottolineare la scrittrice e legale.
Nelle pagine si parla di ciò che accade in una classe, durante un normale giorno di scuola, dove i bambini imparano a fare vivere le parole della Costituzione, "perché è dappertutto e non è mai troppo presto per iniziare a conoscerla".
Un dono per gli studenti dai 6 ai 10 anni, quindi, ma anche per le famiglie, affinché si possa collaborare a rendere l'Italia un Paese sempre più bello per tutti.
Necrologie