La Consulta Giovani è ufficialmente operativa

La Consulta Giovani  è ufficialmente operativa
Pubblicato:

E’ stata istituita dal Comune di Bedizzole la «Consulta dei Giovani». Un organismo composto da under 30 bedizzolesi con il compito di coordinare e sostenere tutte le attività del paese in favore dei giovani, alleggerire il raccordo tra gruppi giovanili e le istituzioni locali ed elaborare annualmente un progetto di intervento da sottoporre al Consiglio Comunale.

La Consulta dei Giovani è coordinata da un delegato del sindaco che è il consigliere Matteo Loda, già delegato alle politiche giovanili, ed è costituita da quattrodici componenti: cinque indicati dai capigruppo consiliari Bakhita Ferrari, Enrico Chiodi e Matteo Arici per la maggioranza, Giada Gazzurelli e Marco Zanelli per le minoranze, nove indicati da associazioni operanti sul territorio e iscritte al Registro Comunale delle Associazioni. Laura Pasini per l’associazione Gemellaggio, Stefano Cherubini per l’Oratorio, Leonardo Ciarmoli per la Bedizzole Academy Music, Michele Sassoli per il Coro Gospel «Amodonostro», Katia Moretto per l’associazione Arcieri, Simone Maggi per il Gruppo Masciaga, Veronica Viviani per il Karate Bedizzole, Giulia Viviani per la Bedizzole Marching Band e Virna Zanetti per «Il Faro». Martedì 24 gennaio si è tenuta la prima riunione ufficiale. 

All’incontro di insediamento erano presenti l’Assessore alla Cultura Rosa Angela Comini e il sindaco Giovanni Cottini che ha portato i suoi auguri di buon lavoro ricordando come l’Amministrazione stia con fiducia investendo in questa idea «nella speranza di incentivare l’impegno civile e sociale dei giovani, perché la comunità ha bisogno di risorse intellettuali e umane». Dopo un primo momento di autopresentazione dei componenti, si è passati a chiarire i compiti e sono già emerse alcune proposte di lavoro che diventeranno oggetto di elaborazione.

Un bel clima di cambiamento ha accompagnato la prima riunione di questa nuova realtà che ha già fatto emergere la voglia di coinvolgere altre persone nelle ipotesi di lavoro emerse. Nel corso dell’incontro sono stati anche nominati il presidente Enrico Chiodi e la segretaria Giulia Viviani. Un’idea dalle grande opportunità nata dal consigliere Matteo Loda nel corso di confronti con l’assessore Comini e il consigliere Luca Gazzola. «Questo progetto» ha spiegato Loda «è la continuazione del programma di partecipazione attiva che come gruppo consiliare ci siamo prefissati. Abbiamo fatto assemblee di zona con la nomina dei Rappresentanti di Frazione, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e ora la Consulta. Abbiamo consegnato ai giovani bedizzolesi questo strumento di rappresentanza per consentire loro di elaborare idee e progetti.

La Consulta dei Giovani è finalmente pronta dopo tanti mesi di apertura del bando, scelta fatta apposta per poter coinvolgere tutte Associazioni del territorio. Adesso si può iniziare a proporre alla Giunta dei progetti che verranno poi approvati o meno in Consiglio Comunale. Un fondo è già stato stanziato per finanziare le idee vincenti che nasceranno da questo organismo in favore di tutti i giovani di Bedizzole».


Seguici sui nostri canali