Cronaca

La città cambia volto e si trasforma in smart city

La città cambia volto e si trasforma in smart city
Cronaca Montichiari, 09 Dicembre 2016 ore 17:14

Un progetto sicuramente ambizioso, ma necessario per stare al passo con i tempi. Questo è quanto sostenuto dall’Amministrazione comunale di Carpenedolo che ha presentato alla cittadinanza il nuovo, e futuristico, volto che la città assumerà nel giro di un anno.

Un milione e 300 mila euro l’investimento totale del privato che ha firmato una concessione ventennale con il Comune. 750 mila euro andranno all’efficientamento energetico, 350 mila per la messa a norma, 200 mila per la smart city.

«E’ fondamentale digitalizzare i servizi per una crescita nel senso dell’efficienza - ha esordito il sindaco Stefano Tramonti -. Siamo partiti dalla richiesta di integrare un tratto di fibra ottica che si somma a quello posato dall’Amministrazione tra 2014 e 2015».

Tra le novità più eclatanti l’installazione di pali intelligenti che hanno capacità di generare connessione e corrente per le ricariche, e a cui possono essere connesse telecamere per la videosorveglianza, alle panchine e tavoli intelligenti dove alloggeranno strutture per il wifi, prese della corrente, postazioni per la ricarica delle bici elettriche «tutti servizi produttori di miglioramenti».


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie