garda

Kelly, il cane bagnino che sorveglia il Lido Azzurro

Ogni estate il Comune di Toscolano Maderno chiede supporto a SICS - Squadra Italiana Cani Salvataggio per garantire la sicurezza in spiaggia

Kelly, il cane bagnino che sorveglia il Lido Azzurro
Pubblicato:

Il 30 luglio sarà l’ultima domenica di servizio per i cani bagnino che ogni anno a luglio sorvegliano il Lido Azzurro. Ogni estate infatti il Comune di Toscolano Maderno chiede supporto a SICS - Squadra Italiana Cani Salvataggio per garantire la sicurezza in spiaggia.

Kelly, il cane bagnino

Kelly, Golden retriever di 6 anni, ogni anno è impegnata nei salvataggi sul Garda.

«La mia Kelly ha il brevetto ormai da 4 anni - ha raccontato Monica Moreschi - Ogni estate il Comune di Toscolano Maderno ci chiede di prestare servizio gratuitamente al Lido Azzurro, come supporto ai bagnini, nelle domeniche di luglio. Ci sono quattro postazioni con il cane e il suo conduttore, facciamo tutti parte del SICS, con il nostro presidente Ferruccio Pirenga. In spiaggia ci occupiamo di sorveglianza, richiamando i bagnanti che si spostano troppo al largo. Due anni fa Kelly ha recuperato un bambino che si era spinto troppo in là, evitando che potesse accadere il peggio».

Scuola

Kelly, così come gli altri cani, si allena tutto l’anno con Monica.

«Devo ammettere che noi abbiamo iniziato un po’ per caso, io stessa ero titubante ad andare nell’acqua alta ma grazie a Kelly ho superato la paura. Ci alleniamo tutto l’anno con la scuola e proprio questo giovedì abbiamo fatto un’esercitazione a Desenzano del Garda. Chiunque può iscriversi alla scuola e fare il percorso, ma non è detto che prenda il brevetto. Ci dev’essere un grande affiatamento tra cane e conduttore. Sono molto orgogliosa di Kelly e, insieme agli altri, formiamo un’ottima squadra».

Seguici sui nostri canali