Jean Luc Stote: il cordoglio della sindaca di Brescia Laura Castelletti e della Giunta.
Il cordoglio della sindaca e della Giunta
Parole di profondo cordoglio sono state espresse dalla sindaca di Brescia Laura Castelletti e dalla Giunta comunale per la scomparsa di Jean Luc Stote, critico musicale, ideatore della Festa della musica di Brescia e presidente dell’omonima associazione fino al dicembre del 2023, stroncato nella mattinata di oggi (martedì 30 settembre 2025) da un malore che non gli ha lasciato scampo.
Addio a Jean Luc Stote
“E’ una notizia che mi addolora profondamente”, dice la sindaca, “era un uomo intelligente, caparbio e intraprendente, che aveva il grande talento di saper trasformare le sue passioni in motore di comunità e bellezza. È stato l’anima della Festa della Musica di Brescia, che ha reso grande e speciale, facendola diventare una manifestazione popolare amata da tutti, capace di portare nelle strade e nelle piazze il suono e l’entusiasmo di migliaia di persone. Grazie a lui, il 21 giugno è diventato per Brescia un giorno di gioia collettiva e di condivisione”.
“Jean Luc era un visionario, sapeva rendere la musica un linguaggio universale di incontro, di festa, ma anche uno strumento educativo. Con particolare impegno ha sempre mantenuto il coordinamento delle attività dedicate alle scuole, lasciando un segno prezioso nelle nuove generazioni”.
“Lo conoscevo bene, ci consideravamo amici, con lui mi sono confrontata, scontrata, entusiasmata centinaia di volte e so quanto cuore, passione e dedizione mettesse in ogni progetto. Ha dato alla nostra città tanto, forse più di quanto lui stesso immaginasse. Lascia un grande vuoto, Brescia gli deve gratitudine, riconoscenza e soprattutto la promessa di non dimenticare la sua energia e il suo amore per la musica e per la comunità”.
“La sindaca e la Giunta si stringono con affetto intorno alla compagna, ai figli, agli amici, ai colleghi e ai musicisti in questo momento di grande dolore”.