Ivano Saletti in tv per sostenere la donazione di organi

La storia del lenese trapiantato di cuore sarà in tv stasera su Rai Tre

Ivano Saletti in tv per sostenere la donazione di organi

Ivano Saletti in tv per sostenere la donazione di organi

Dopo il trapianto al cuore una nuova vita ha preso il via per il lenese Ivano Saletti. E in occasione del cinquantesimo anniversario del primo intervento di trapianto di cuore, il lenese sarà ospite stasera della trasmissione televisiva di Rai Tre «Ulisse», che andrà in onda alle 20.30 condotta da Alberto Angela.

Il suo racconto

In tv Ivano racconterà la sua nuova vita e darà la sua testimonianza. Il tutto per cercare di sensibilizzare la popolazione alla cultura del dono degli organi, gesto che può salvare la vita di molti in attesa da anni di un organo che possa farli sopravvivere. Saletti fa parte infatti anche della sezione Aido lenese e ha raccontato in più occasioni la sua esperienza di vita.

La vicenda

Proprio al termine di una gara in bicicletta a 14 anni il suo cuore impazzisce, tachicardia, non reggeva più allo sforzo e ai ritmi da atleta. Dopo quella notte in ospedale, altri arresti cardiaci hanno costretto Ivano ad abbandonare l’agonismo. Poi la telefonata che gli ha cambiato la vita. Era il lontano 2005 quando Saletti subì l’intervento per accogliere il suo nuovo cuore e da allora la sua vita non si è fermata, anzi ha ricevuto un nuovo slanci che lo ha portato a tornare a correre in bicicletta, come faceva un tempo, portando a termine anche alcune vere e proprie imprese.