IV Novembre Il Comune ricorda i soldati francesi

La città e le autorità celebrano domani l'Unità d'Italia e la festa delle Forze Armate

IV Novembre Il Comune ricorda i soldati francesi
Pubblicato:
Aggiornato:

IV Novembre Il Comune ricorda con una targa i soldati francesi che sostarono a Travagliato lungo il rientro in patria al termine della Grande Guerra.

IV Novembre Il Comune ricorda i soldati francesi

La città e le autorità celebrano domani l'Unità d'Italia e la festa delle Forze Armate.
In occasione della commemorazione dei caduti verrà inaugurata una targa sul monumento in piazza Libertà, per ricordare i soldati francesi che, alloggiati in città, contribuirono alla liberazione dallo straniero.
L’appuntamento è alle 10.30 in piazza. Dal centro città, al termine dell'alzabandiera, partirà il corteo di cittadini e autorità.

La cerimonia si concluderà ancora in piazza con l'inaugurazione della targa. Dei militari francesi che sostarono in città parla il libro "Travagliato nella Grande Guerra" del professor Gianni Quaresmini. E' grazie alla sua ricerca fra documenti storici e archivi che si possono conoscere i luoghi e le famiglie presso le quali alloggiarono i soldati.

Il programma della manifestazione

Alle 9,45 di domani le associazioni riporranno ai rispettivi monumenti cittadini la corona commemorativa. Il ritrovo in piazza è previsto per le 10.15, mentre alle 10.30 si terrà l'alzabandiera con il corteo per le vie cittadine. La cerimoinia sarà accompagnata dalle note della banda. Il tutto si concluderà con la Messa delle 11.15.

Seguici sui nostri canali