Italia, Spagna, Germania e Polonia unite dal progetto Erasmus + E Twinning Project
"La scuola sta tornando a muoversi finalmente dopo i divieti".
La scorsa settimana è stata caratterizzata da attività, gite e momenti formativi, in totale immersione in un contesto internazionale cui hanno partecipato gli studenti di quarta del liceo G. Bagatta dell' indirizzo "Scienze Umane".
Lo scambio culturale
Da domenica 6 marzo a sabato scorso 18 studenti del liceo desenzanese coinvolti nell’ E- Twinning Project hanno incontrato e condiviso le giornate con una ventina di compagni delle scuole di Colonia, Andújar e Lodz; obiettivo dell’iniziativa è approfondire il significato di sostenibilità e apprendere nuovi usi e trovare soluzioni da mettere in pratica.
Le prossime tappe
A Desenzano il progetto Erasmus + si è incentrato sullo sviluppo sostenibile a livello di cucina e alimentazione, mentre la tappa polacca tenutasi a settembre - seguita in modalità virtuale, hanno presenziato solo i docenti - aveva come tema la quotidianità. Si tratterà delle risorse rinnovabili in Spagna a maggio ed infine l’appuntamento conclusivo a Colonia, previsto nel mese di ottobre, si occuperà delle città definite sostenibili.
L' impegno profuso
"La scuola sta tornando a muoversi finalmente dopo i divieti imposti - ha spiegato la professoressa Chiara Robazzi, referente del progetto - Il nostro dirigente Francesco Mulas, che è il primo sostenitore, ed il gruppo di docenti del team internazionale, Daniela Gentili, Elisa Begni, Maria Teresa Miscio e Maria Pia Aroldi credono molto in queste esperienze".
L' ARTICOLO COMPLETO SU GARDAWEEK IN EDICOLA DA VENERDI 18 MARZO.