Garda

Ispezione su 5000 alberi a Sirmione: al via gli interventi

Alcuni esemplari saranno da eliminare per problemi di solidità, per vizi di malposizionamento o per ammaloramento

Ispezione su 5000 alberi a Sirmione: al via gli interventi

Ispezione su cinquemila alberi: al via gli interventi per la messa in sicurezza.
L’Amministrazione comunale di Sirmione – dopo quella condotta nel 2020, cui sono seguiti opportuni interventi – ha condotto una nuova indagine massale atta a valutare le condizioni di sicurezza, solidità ed affidabilità delle alberature presenti lungo le strade e nelle aree verdi interne di parchi, giardini pubblici ed aree attrezzate del nostro territorio. Lo studio concluso a dicembre 2025, che ha ispezionato più di 5000 alberi in 222 siti (66 viali e 156 aree verdi), ha riscontrato alcuni alberi da eliminare o per problemi di solidità o per vizi di malposizionamento o per stato di ammaloramento irrecuperabile; in parallelo ha segnalato opere speciali da praticare alle piante recuperabili.

Sindaco

«Tutte le nostre alberature rappresentano un patrimonio prezioso per la comunità – dichiara il sindaco di Sirmione, Luisa Lavelli – Con attenzione, programmazione e rispetto per la natura, vogliamo garantire sicurezza, salute e bellezza al nostro territorio, perché ogni albero curato è un passo verso una città più sostenibile e vivibile per tutti».

Indagine

L’indagine, che ha confermato le criticità dell’area verde di Punta Grò, già oggetto di interventi sistematici, ha programmato le alberature da sottoporre a interventi a medio termine: potature su 110 alberi singoli – 6 filari – 18 gruppi, abbattimenti di 169 alberi singoli – 3 filari – 4 gruppi interventi speciali (tomografia, pulling test, bioprotezione, consolidamento) su 45 alberi singoli – 2 filari – 12 gruppi.
Sono già stati rimossi e sostituiti 49 esemplari: 18 a Parco San Vito, 20 al quartiere Mazzarona e i restanti distribuiti sul territorio. Sono inseriti nel prossimo programma di manutenzioni delle aree verdi l’abbattimento di 4 pioppi e la potatura di circa altri 65 lungo via Lucchino tra porto Galeazzi e la località Vecchia Lugana.
Un’attenzione speciale merita il pioppo (populus nigra) di Veduta Pertini che, per dimensioni e portamento è potenzialmente riconoscibile di interesse monumentale secondo le linee guida di Regione Lombardia. Verrà inviata pertanto all’Ufficio Regionale competente la scheda tecnica con richiesta del riconoscimento della qualifica, della quale saremmo lieti di poterci fregiare e che, se accolta, comporterebbe alcune tutele dell’albero stesso, quali il divieto di abbattimento e/o danneggiamento e l’autorizzazione del MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) per ogni intervento di manutenzione.
L’impegno economico per il triennio 2026/2028, riguardante gli interventi di manutenzione straordinaria delle alberature presenti sul territorio per ammonta a 600.000 euro.

Scuola

«Per dare ancora più senso alle nostre azioni di cura e custodia del verde, il prossimo 21 novembre, in occasione della Giornata nazionale degli alberi, in collaborazione con l’istituto scolastico, sarà messa in campo un’iniziativa di sensibilizzazione rivolta ai ragazzi – ha aggiunto Miria Bocchio, consigliere delegato alla Pubblica istruzione e Ambiente – Questo il messaggio da lanciare: una comunità che cura i propri alberi cura se stessa, tutela il presente e il futuro, educa alla sostenibilità e alla bellezza».