Menu
Cerca

Iseo alla prova qualità dell'acqua

Si è svolta ieri sera una conferenza che ha evidenziato, tra le altre cose pericolose presenze di cianobatteri nelle acque del lago.

Iseo alla prova qualità dell'acqua
Sebino e Franciacorta, 24 Marzo 2018 ore 16:42

È stato un incontro promosso dal Comune di Palazzolo quello di ieri sera (sabato) alla sala comunale in via Torre. Il titolo, "Viaggio al di sotto della superficie del lago d'Iseo.

Iseo alla prova qualità dell'acqua

Il tema principale della conferenza è stato la qualità dell'acqua del lago d'Iseo. Come relatore il professor Pilotti che ha dettagliatamente spiegato tutte le dinamiche legate al bacino.

E' stato riportato uno degli studi che vano a comporre il progetto "ISEO".

Non c'è vita nel sottosuolo

Non c'è vita nel sottosuolo di questo lago che ha una profondità di 250m. Sul fondale infatti non c'è sufficiente ossigeno ma una grande potenza erosiva, collegata al suo continuo movimento circolatorio.

Si rileva presenza di fosforo, ma è il cianobbatterio a preoccupare, visto che in alcuni casi può diventare tossico.

Molte sono state le questioni messe sul banco degli imputati, tra le quali gli stili di vita spesso scorretti, che necessariamente influiscono sulla qualità delle acque.

Alcuni stop

Uno stop necessario, come sottolineato dai relatori, è da rivolgere al consumo di suolo. Inoltre è necessaria più attenzione per la gestione dei reflui.

Tutti i dettagli nel prossimo numero di Chiari Week.

 

Necrologie