Gardone Riviera

Intitolazione del giardino di fronte all’ex Casinò ad Eucardio Momigliano

La cerimonia di intitolazione è fissata per giovedì 28 gennaio alle 12.

Intitolazione del giardino di fronte all’ex Casinò ad Eucardio Momigliano
Cronaca Garda, 26 Gennaio 2021 ore 11:44

Il Comune di Gardone Riviera ha deciso, accogliendo una proposta del Presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri, di dedicare un giardino a Eucardio Momigliano, primo Presidente del Vittoriale nel dopoguerra e quello che più a lungo ha ricoperto la carica, dal 1945 al 1960.

Il giorno dell’inaugurazione

Il giardino Eucardio Momigliano  (situato all’inizio di via del Vittoriale, di fronte all’ex Casinò)  verrà inaugurato nella tarda mattinata di giovedì 28 gennaio alle 12. L’occasione vedrà la la presenza del sindaco di Gardone Riviera Andrea Cipani e del Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri.

Chi è stato Eucardio Momigliano?

Momigliano, giornalista e scrittore italiano a , fu infatti presidente del Vittoriale degli Italiani dal 1945 al 1960, un periodo molto particolare della storia italiana. Il merito a lui riconosciuto è stato quello di aver salvato il Vittoriale degli Italiani dalle gravi difficoltà economiche nelle quali imperversava negli anni del dopoguerra.  Ebreo, fu perseguitato dalle leggi razziali e antifascista non credeva al luogo comune del d’Annunzio fascista, oggi finalmente quasi estirpato, e difese la Fondazione in ogni modo. Aprì il Parco alle visite a pagamento, creò un museo dannunziano nello Schifamondo, edificò il Mausoleo e il Parlaggio, sia pure incompleto, arricchì l’Archivio di una vasta mole di documenti e autografi.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli