Iniziati i lavori di sistemazione della Barussa
L’assessore Zanini: "Opera finanziata da un contributo statale ottenuto dall'Amministrazione e che non grava sulle tasche dei cittadini"
Canalizzazione e rifacimento del vaso Baioncello; allargamento della sezione stradale e completo rifacimento del manto stradale e realizzazione di una pista ciclopedonale di collegamento con quella già presente e recentemente riqualificata.
Iniziati i lavori di sistemazione della Barussa
Questi, in breve, gli interventi che vedranno la luce grazie all’inizio delle attività di messa in sicurezza idrogeologica e stradale della località Barussa che collega Castrezzato con Comezzano - Cizzago. I lavori sono iniziati lunedì e, dunque, per necessità lavorative è stato necessario chiudere il tratto di strada interessato dal cantiere al passaggio veicolare, consentendo solo l'accesso ai residenti. Il tutto è possibile grazie al maxi contributo di 1 milione di euro elargito a favore del Comune di Castrezzato da parte del Ministero dell’Interno e destinato proprio alla completa messa in sicurezza dell’area.
I fondi, infatti, rientrano in quelli utilizzabili «per le opere di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico».
L’opera
Per la realizzazione dell’opera è stato, dunque, chiuso il tratto di strada che unisce Castrezzato a Comezzano - Cizzago e Trenzano: la circolazione, infatti, sarà permessa unicamente ai residenti. Questo, come già spiegato in precedenza, è un intervento molto importante perché la strada, oltre che essere in condizioni precarie dal punto di vista della sicurezza stradale, risulta essere anche molto trafficata in quanto a Nord del Comune di Castrezzato transita l’Autostrada A35 (Brebemi).
Inoltre, la riqualificazione dell’area, con la sistemazione del canale, impedirà le fuoriuscite d'acqua (un bene prezioso e da preservare) sulla sede stradale e i successivi cedimenti della stessa, un fenomeno che negli ultimi periodi (a causa degli agenti atmosferici) si è ripetuto frequentemente. Il risezionamento del canale Baioncello, infine, consentirà di recuperare la superficie per allargare sufficientemente la sede stradale e, successivamente, creare una nuova pista ciclabile che si unirà a quella esistente e recentemente riqualificata dall’Amministrazione comunale. Proprio in questa località, di passaggio e molto utilizzata, a seguito del cambio della proprietà, nei mesi scorsi è stato anche sistemato e rilanciato il campo da Golf situato in località Barussa, in vicinanza della zona oggetto di intervento.
Il commento
Sul tema è intervenuto l’assessore alle Opere pubbliche, Davide Zanini.
Siamo felici dell’avvio dei cantieri di un’opera finanziata da un contributo statale ottenuto da questa Amministrazione comunale e che, dunque, non graveranno sulle tasche del Comune e nemmeno tasche dei cittadini. Dal punto di vista agricolo, anche per i lavori, si è cercato di non andare ad appesantire il periodo dell’irrigazione e si interverrà, in primo luogo, sul Baioncello per far andare tutto secondo i piani. Questo, inoltre, ridurrà la dispersione dell’acqua, sempre più preziosa. Il rifacimento della strada, invece, è importante per noi, ma anche per i paesi del circondario che la utilizzano frequentemente: per tutti aumenterà il livello di sicurezza nella percorrenza del tratto e questo è sempre molto positivo. Sarà più agevole transitare, arrivare e uscire dal nostro territorio. Ciò permetterà la realizzazione di una nuova ciclabile che, andandosi a collegare con quella appena risistemata, permetterà di raggiungere facilmente il centro e, in futuro, le località vicine. L’intervento in località Barussa è importante anche per le realtà che vi sono collocate: tra queste il Golf Colombera, ad oggi in fase di nuova gestione e in grado di dare un grosso impulso al territorio. Anche per questo era importante risanare la zona. Infine, l’opera è strategica e funzionale anche al secondo intervento: sono certo che saranno erogati anche i contributi (di un milione e mezzo, attualmente in fase di assegnazione) per la località Monticelle così che entrambe possano essere riqualificate nelle stesse modalità.