Industria 4.0 La Lombardia locomotiva d'Italia
E' tempo di bilanci per le PMI lombarde della meccanica, a circa un anno di distanza dalla presentazione del Piano Nazionale Industria 4.0 del Ministro Calenda
Industria 4.0 PMI La Lombardia si riconferma locomotiva d'Italia nel campo della meccanica. Sul tavolo innovazione e fiducia nei mercati esteri.
Industria 4.0 PMI Lombardia locomotiva d'Italia
A un anno di distanza dalla presentazione del Piano Nazionale Industria 4.0 del ministro Calenda, è tempo di bilanci per le PMI lombarde della meccanica,
Secondo lo studio dell’Osservatorio MECSPE con focus su Lombardia, presentato ieri a Brescia da Senaf, il 63,6% degli imprenditori della regione giudica positivamente o discretamente gli effetti sul settore, seppur esprimendo la necessità di un piano pluriennale e di una minore attenzione rivolta alle grandi imprese.
In particolare, tra le iniziative previste si attribuisce grande rilevanza all’iper-ammortamento per i macchinari funzionali alla digitalizzazione, alla de-fiscalizzazione dei premi di produzione, al credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo (59,4%), e al miglioramento delle infrastrutture digitali abilitanti.
Innovazione e fiducia nei mercati
"La Lombardia si conferma locomotiva d’Italia - ha commentato Maruska Sabato, Project Manager di MECSPE - I dati dell’Osservatorio MECSPE non indicano solo un generale clima di fiducia nei confronti dei mercati di riferimento e delle prospettive di crescita aziendale, ma mostrano anche come la propensione all’innovazione delle imprese lombarde sia particolarmente spiccata, con oltre otto aziende su dieci disposte a investire parte del proprio fatturato per trasformare la propria impresa in una Fabbrica Intelligente".
La via italiana per l’industria 4.0
La meccanica rappresenta una delle eccellenze della Regione e non è un caso se proprio Brescia, polo di primo ordine nel campo dell’alluminio e delle leghe leggere, sia stata scelta come tappa dei "Laboratori MECSPE fabbrica digitale, La via italiana per l’industria 4.0".
Si respira dunque una consapevolezza positiva, anche tirando le somme sul proprio percorso verso l’innovazione e la valutazione della propria posizione aziendale in rapporto al processo di Industria 4.0.
Quasi la metà degli intervistati (48,5%) si sente in linea con le competenze richieste, mentre il 18,2% ritiene di stare precedendo le azioni dei competitor. Percezione che si estende anche ai benefici che la tecnologia sta apportando al personale: secondo il 67,2% degli imprenditori, questa è in grado di migliorare la qualità del lavoro, mentre il 47,7% è convinto che i dipendenti la vedano come un’opportunità anziché una minaccia.
Digitalizzazione delle aziende
Le PMI della meccanica che a oggi hanno introdotto nuove tecnologie abilitanti, hanno privilegiato soluzioni per la sicurezza informatica, la connettività, il cloud computing, la produzione additiva e la simulazione.
Entro la fine del prossimo anno, inoltre, l’Internet of Things e la sicurezza informatica saranno presenti nel 20,3% delle aziende lombarde e i big data nel 16,9% di esse. La digitalizzazione generale raggiunta in azienda è alta.
Andamento economico delle PMI lombarde del comparto della meccanica nel primo semestre 2017
L’andamento aziendale risulta complessivamente soddisfacente per le imprese lombarde del comparto dellameccanica, con il 58,3% degli imprenditori che parla di performance aziendale positiva. Soddisfazione che si può in parte spiegare guardando, in prima battuta, all’andamento generale nel primo semestre 2017 e alle previsioni per l’anno in corso.
Nella prima metà del 2017 rispetto al 2016, infatti, i fatturati hanno registrato una crescita per il 43,7% delle aziende, mentre il 46,8% dichiara stabilità e il 9,6% un calo.
Per quanto riguarda le previsioni per la restante parte dell’anno in corso, sul fronte dei fatturati il 54,3% si aspetta una crescita, il 34% stabilità e l’11,7% prospetta un calo.
L'export resta fattore di traino per le PMI lombarde con quasi 8 su 10 (76,3%) che dichiarano di esportare i propri prodotti e servizi, con un’incidenza variabile.