In fiamme

Incendio sul Maddalena, si tratta del terzo in pochi giorni

Dal comune fanno sapere che, vista l’allerta rossa di Regione Lombardia sul rischio incendio, i volontari dell’antincendio boschivo operativi in città e in provincia sono in costante allerta fino a cessato allarme.

Incendio sul Maddalena, si tratta del terzo in pochi giorni
Pubblicato:
É proseguita nella giornata di ieri (venerdì 4 febbraio) l'attività di bonifica da parte dei Vigili del Fuoco sul monte cittadino Maddalena.

Forte vento

Si perché purtroppo, giovedì 3 febbraio intorno alle 17 le fiamme sono divampate ancora, indicativamente tra il tornante 9 e il tornante 11. Si tratta del terzo incendio nel giro di pochi giorni.  Ad andare in fumo diversi ettari di boscaglia.  Le squadre dei Vigili del Fuoco di Brescia, dell’Associazione di Protezione Civile Val Carobbio e del gruppo comunale di Protezione Civile di Botticino sono prontamente intervenute per contenere e spegnere le fiamme favorite dal forte vento in quota e dal terreno particolarmente secco.

Ai Carabinieri Forestali sono affidate le indagini

Sul posto sono intervenute anche due pattuglie della Polizia Locale del Comune di Brescia per chiudere la strada di accesso, allontanare i curiosi e garantire la sicurezza viabilistica per i mezzi operativi. Poco dopo le 23.30 i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile della Provincia di Brescia hanno dichiarato concluso l’evento incendio. Ora si lavora a terra per bonificare il sottobosco da eventuali braci non ancora inerti e scongiurare situazioni di possibile ripresa sotto le ceneri. Ai Carabinieri forestali sono affidate le indagini per appurare l’origine dell’incendio.

Allerta rossa

Dal comune fanno sapere che, vista l’allerta rossa di Regione Lombardia sul rischio incendio, e le condizioni climatiche delle ultime settimane particolarmente favorevoli ad episodi di questo genere anche con rischio vento forte, i volontari dell’antincendio boschivo operativi in città e in provincia sono in costante allerta fino a cessato allarme.
Seguici sui nostri canali