Incendio in via Garibaldi a Salò: 15 alloggi e 3 negozi sgomberati, istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.
A Salò scoppia l’incendio in via Garibaldi
Questo è il bilancio dell’incendio verificatosi nella serata di mercoledì 7 gennaio 2026 intorno alle 22.30: sono in tutto 14 le abitazioni evacuate e l’appartamento al terzo piano, quello dal quale è divampato l’incendio, posto sotto sequestro. Ad essere stati chiusi sono inoltre tre negozi che si trovano al piano terra (il negozio di prodotti per casa e persona, il parrucchiere e un negozio di abbigliamento). Come già detto fin dall’inizio la buona notizia, al netto della comprensibile preoccupazione, è che non risultano feriti. Nella giornata di ieri (giovedì 8 gennaio 2026) due anziani (tra i quindici residenti evacuati) sono stati trasferiti momentaneamente nella vicina Rsa Fondazione Città di Salò per poi fare ritorno a casa in serata.
L’ordinanza
Nel frattempo dal comune giunge l’ordinanza su richiesta del Comando dei Vigili del Fuoco di Brescia con la quale è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata da ieri (giovedì 8 gennaio 2026 e fino a revoca) in via Garibaldi, dall’intersezione con piazza Vittorio Emanuele II (Fossa) fino all’intersezione con via Disciplina. La motivazione, si legge:
“Per ragioni di sicurezza urgenti imposte dai Vigili del Fuoco a seguito dell’incendio divampato nella serata di mercoledì 7 gennaio 2026 che ha visto coinvolte più abitazioni”.
Ad essere istituito, inoltre:
“Dalle 15 di giovedì 8 gennaio 2026 (h24) e fino a revoca dell’ordinanza, il divieto di transito pedonale in via Garibaldi dall’intersezione con piazza Vittorio Emanuele II (Fossa) fino all’intersezione con via Disciplina – Lato civici dispari. Da venerdì 9 gennaio 2026 sarà consentito il transito sul marciapiede ai soli clienti che dovranno accedere al negozio Caddy’s al civico 17 di via Garibaldi. I pedoni saranno deviati sul marciapiede posto al lato opposto della strada”
L’ordinanza stabilisce poi:
“Da venerdì 9 gennaio 2026 dalle 10 alle 10.30 (dal lunedì al sabato) fino a revoca dell’ordinanza l’istituzione del divieto di fermata in via Garibaldi, nei due parcheggi antistanti la banca Popolare di Sondrio e l’agenzia Affitti Garda per consentire la sosta ai mezzi della raccolta differenziata”.
Le cause
Ancora non si conoscono le cause che hanno portato al divampare delle fiamme: pare però che il fuoco sia nato dalla canna fumaria dell’appartamento posto al terzo piano della palazzina. Per avere conferma dell’esatta origine del rogo è però necessario attendere l’esito delle valutazioni da parte dei Vigili del Fuoco.