FESTA DELL'ALBERO

Inaugurato il bosco dei Lions e dei Leo a Chiari

E' situato nei pressi del Parco delle Rogge. L'area è stata progettata dai ragazzi dell'Einaudi.

Inaugurato il bosco dei Lions e dei Leo a Chiari
Bassa, 21 Novembre 2020 ore 13:46

In occasione della Festa nazionale dell’albero oggi è stato inaugurato il Bosco dei Lions e dei Leo, il primo bosco urbano al Parco delle Rogge.

Inaugurato il bosco dei Lions e dei Leo a Chiari

Un nuovo bosco è sorto nel Parco delle rogge, proprio nella giornata dell’albero: a inaugurarlo sabato mattina è stato il Lions Club “Chiari Le Quadre”, rappresentato dal suo presidente Sirio Marcianò, alla presenza del sindaco Massimo Vizzardi, dell’assessore alle politiche ambientali Chiara Facchetti e del consigliere comunale Simone Riccardi.

“Questo è il primo dei 4 boschi che realizzeremo a Chiari – ha dichiarato il presidente Marcianò – sono solo piante autoctone, 53 tra alberi e arbusti.” 

Querce, frassini, carpini e tigli, e poi corniolo e biancospino: il “bosco dei Lions e dei Leo” è stato immaginato e progettato dai ragazzi dell’Istituto Einaudi, sotto la guida del prof. Giuseppe Mitra, ed è solo l’inizio di un’iniziativa che punta a far crescere 500 nuove piante nel territorio di Chiari. 

Si tratta del primo intervento di nuove piantumazioni promosso dal Lions Club Chiari Le Quadre in collaborazione con il Comune di Chiari e l’IIS Einaudi che si è occupato della progettazione dell’area. Oggi sono state piamtumate 53 essenze arboree autoctone: 38 piante tra Bagolaro Farnia Tiglio selvatico Cerro Carpino Tiglio europeo e 15 arbusti Biancospino Pallone di Maggio e Corniolo. I Lions Club Chiari Le Quadre si occuperà della manutenzione dell’area per i primi 2 anni.

4 foto Sfoglia la gallery
Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia